Teatro |
stampa pagina |
COL PIEDE GIUSTO AL TEATRO SAN BABILA
Elena, la vedova, donna sospettosa, aggressiva e spassosamente sguaiata, prima rifiuta, poi accetta e poi…In tutta questa vicenda si aggiunge Anna (Eleonora Ivone), ambiziosa moglie di Bruno e figlia di un potente senatore della Repubblica, da sempre corteggiata dall’avvocato amico del marito.
C’è un tipo di crimine nuovo, inedito, non tanto per la tipologia di illecito penale, quanto per la diffusione incredibile che sta avendo: l’omissione di soccorso in seguito ad incidenti stradali, sono quasi ventimila ogni anno i pirati della strada che investono e uccidono o feriscono e poi scappano.
Gli interpreti principali sono Amanda Sandrelli, attrice di cinema, fiction tv e teatro e il marito, l’attore romano di origini peruviane Blas Roca Rey.
I due hanno spesso messo in scena commedie di Angelo Longoni autore e regista per cinema e teatro, i cui testi raccontano le problematiche della società contemporanea.
scritto e diretto da
ANGELO LONGONI
scene Leonardo Conte e Alessandra Panconi Costumi Marco Maria Della Vecchia
A cura di Annamaria Demartini
LA PROFESSIONE DELLA SIGNORA WARREN AL TEATRO CARCANO DI MILANO
George Bernard Show in questa commedia brillante e impegnata, scritta nel 1894, tratta un argomento ,ancora oggi di grande attualità, la postituzione, denunciando l'ipocrisia e i compromessi della società. La commedia non ebbe vita facile: la censura del tempo ne impedì la rappresentazione, bollandola di immoralità e , solo trentanni dopo, nel 1924 potè " calcare le scene". La storia è quella di Vivie, una ragazza brillante e moderna , di sani principi, che all'improvviso scopre che la vita agiata condotta fino a quel momento , è dovuta a loschi guadagni che la madre realizza dalle case di malaffare che gestisce, con grande abilità, in mezza Europa. Alla figlia, scioccata da questa notizia , la Signora Warren risponde con un'appassionata difesa della " propria professione " in quanto conseguenza di quei modi e vizi che il mondo condanna in pubblico ,ma pratica in privato .E la grande quantità di denaro guadagnato in questo modo non è diverso da quello accumulato dall'amico industriale , che sfrutta il lavoro delle operaie.
La messa in scena di questo spettacolo è del Teatro Stabile di Bolzano con Patrizia Milani nella parte della Signora Warren e Gaia Insegna della figlia, per la regia di Marco Bernardi.
Teatro Carcano Corso di Porta Romana 66
Da mercoledì 28 Ottobre a domenica 8 Novembre 2009
Orari Martedì / Sabato 20.30 Domenica 15.30
Prenotazioni : Botteghino -
www.teatrocarcano.com
A cura di Annamaria Demartini
La notte dei pubblivori
La notte sarà lunga, con la proiezione di 500 spot in 4 tempi, ma le edizioni degli ultimi anni hanno visto un pubblico, sempre più affezionato, ripagare questo corso di marketing internazionale, dando soddisfazione piena agli autori con la loro permanenza.
Il tema dell'anno è "eco-logic" con il concetto di pulizia dell'ambiente visto e interpretato con gli occhi delle diverse culture del pianeta.
Forti anche della partecipazione di Legambiente che proporrà impegni fattibili e alla portata di tutti per la riduzione delle emissioni di CO2.
Per rafforzare il concetto, le emissioni di questo evento verranno compensate dall'acquisto di energia pulita prodotta in Valtellina.
Altro importante sponsor, Lancia, presenta i propri modelli sempre più responsabili nei confronti dell'ambiente.
La notte dei pubblivori trasmetterà spot, quasi piccoli film, alcuni ormai divenuti storici, con la consapevolezza di quanto la pubblicità possa influire sui comportamenti di noi tutti.
Una serata veramente istruttiva, allegra ed emozionante, garantita dall'appoggio di Publikompass, importante e innovativa concessionaria che si distingue sul mercato per la creatività.
Una serata da non perdere.
A cura di Cristina Pezzali
The Blue Planet
La fantasia del gallese Peter Greenaway unita all'estro dell'olandese Saskia Boddeke ci fanno riflettere ancora una volta sul tema della creazione e lo fanno con il loro ormai consociuto spirito alternativo e stravagante.
Uno spettacolo vivo e coinvolgente che si avvale dell'uso delle più moderne tecnologie e stravolge i ruoli.
Si vede quindi Dio in animazione, che dialoga in spagnolo con un Noè che, rispondendo in italiano, non accetta ubbidiente di costruire l'arca e, in sovrapposizione, Joan, moglie di Noè interpretata dalla fantastica Helga Davis, confrontata ai suoi figli, che in spagnolo e inglese con qualche frase in francese, la invitano a salire a bordo, a non arrendersi.
Interessante l'uso delle diverse lingue che ne fanno un vero spettacolo internazionale, come interessante è il bacino d'acqua sul palco in cui gli artisti si rotolano, immergono, sporcano e purificano a rafforzare le domande che ci pongono gli autori e a cui ognuno di noi darà le proprie risposte.
L'acqua è protagonista principale di questo spettacolo commissionato dal Teatro dell'Opera di Roma e da Expoagua Zaragoza 2008, a continuazione del lavoro proposto nella manifestazione dell'estate scorsa, a Saragozza appunto.
Degna di nota anche l'orchestra con musiche di Goran Bregovic che hanno rafforzato la scena e il messaggio con la forza della sua esperienza di internazionalità.
A cura di Cristina Pezzali
Come ogni ottobre, dal lontano 1986, si è svolta al Teatro Manzoni, per il ventiquattresimo anno consecutivo, la grande festa per l'assegnazione del premio " Eleonora Duse " ad una attrice di teatro distintasi particolarmente nel corso della passata stagione di prosa in uno o più spettacolo in Italia o all'estero. Il premio Duse è attualmente l'unico riconoscimento italiano al femminile, riservato alle donne di teatro ,in onore e ricordo della grande Eleonora, un'attrice tra le più coraggiose ed esigenti del panorama teatrale del secolo scorso.La nascita e la continuazione di questo premio è stata fortemente voluta dai dirigenti della Banca Popolare Commercio e Industria , che lo hanno sempre posto tra gli eventi culturali più rilevanti sponsorizzati dalla medesima. Quest'anno il premio è stato assegnato a Maria Paiato, un'attrice con un lungo curriculum, non solo di teatro, ma anche di cinema e di produzioni radiofoniche.Il suo nome si aggiunge alla lunga lista delle premiate nelle precedenti edizioni tra cui Mariangela Melato, Franca Valeri, Alida Valli, Anna Proclemer , Rossella Falk, Laura Marinoni, Anna Bonaiuto e Giulia Lazzarini, che si trovava tra il pubblico per festeggiare la collega.
La giuria, come previsto dallo statuto, ha proposto alla premiata una terna di giovani interpreti tra cui scegliere l'attrice emergente: la menzione d'onore è toccata alla bella e brava Francesca Chiocchetti, che ci ha dato un saggio della sua bravura interpretativa e della sua presenza scenica.
Annamaria Demartini