Sport |
stampa pagina |
VALLE D’AOSTA. Scialpinismo
Lo scialpinismo richiede una passione autentica per la montagna nonchè un buon allenamento e chi lo pratica ha il privilegio di provare emozioni uniche conquistate con le proprie forze e la Val d’Aosta è considerata il paradiso per questa specialità. Vari sono itinerari che si possono compiere sino alla fine di giugno ad alte quote nelle zone dove si svolgono le grandi competizioni e tra queste il mitico Trofeo Mezzalama. L’importante è saper scegliere quelli più adatti alle proprie capacità sciistiche e atletiche: ci sono salite di un paio d'ore e percorsi con più giorni sui ghiacciai.
Le vette raggiungibili con gli sci sono molte e tra queste c'è il Gran Paradiso, unico “4000” interamente in territorio italiano. Il pacchetto “scialpinismo nel Parco del Gran Paradiso” prevede gite adatte a sci alpinisti ben allenati nelle sue valli di Cogne, Valsavarenche e Rhêmes. (5 notti a partire da 580 euro).
Il Monte Rosa è una delle mete ideali per lo scialpinismo primaverile in alta montagna: si approfitta della funivia di Indren e dei confortevoli rifugi e ai ghiacciai a breve distanza per risparmiare energie (3 notti a partire da 425,00 euro).
Un altro itinerario molto affascinante e impegnativo nella valle più selvaggia della regione è il tour dei 4 rifugi in Valpelline (5 notti a partire da 650 euro).
Per chi è alle prime armi, la Valle del Gran San Bernardo e la Valpelline offrono itinerari adatti a tutti i livelli (4 notti a partire da 550 ero).
Per gli esperti c’è il Trofeo Mezzalama la “maratona bianca” in calendario quest’anno il 27 aprile. Tre componenti per ciascuna squadra gareggeranno insieme in “cordata” lungo un percorso di 45 chilometri in alta montagna, percorso che supera in più occasioni i 4.000 metri. Non una semplice gara di scialpinismo ma una vera e propria sfida, prima contro se stessi, poi contro gli altri. L‘antefatto che ha innescato la storia della “maratona bianca” sui ghiacciai del Monte Rosa è stata la morte sotto una valanga nelle Alpi Breonie presso Vipiteno (Bolzano) di Ottorino Mezzalama, pioniere dello scialpinismo. La prima edizione risale al 28 maggio 1931 quando i compagni del Club Alpino Accademico Italiano, del Cai Torino e dello Ski Club Torino, con l‘aiuto del quotidiano “La Stampa” organizzarono sul Monte Rosa una gara di scialpinismo “estrema“, al livello del “sesto grado“, allora considerato il limite delle difficoltà alpinistiche.
Il pacchetto “sulle tracce del Mezzalama” permette di ripercorrere le tappe della mitica gara di scialpinismo in base al livello sciistico dei partecipanti (3 notti a partire da 550 euro).
Ulteriori informazioni a: www.lovevda.it
Carlo Torriani
Foto di Davide Camisasca
DISABILI. Realizzazione “truna” in alta quota.
L’Associazione Protezione Civile Paracadutisti Lombardia Onlus, con il patrocinio di www.regione.vda.it - www.comune.valtournenche.ao.it , propone nei giorni 1, 2 e 3 marzo 2013 a Plan Maison (Cervinia), a quota 2.550 metri propone un’avventurosa esperienza dedicata ai diversamente abili dell'associazione impegnata nello sport paraolimpico “Superhabily”, quella della “truna”: costruire un rifugio protetto all’interno della neve entro la quale potervi trascorrere la notte in caso di emergenza.
Non si tratta di un corso di sopravvivenza, ma un’esperienza emozionante da trascorrere in compagnia con lo spirito di affrontare nuove sfide adatte anche a chi, per condizioni fisiche e/o psicologiche, non potrebbe realizzarle in completa autonomia. Questo evento vede la sinergia positiva tra istituzioni ed associazioni: Paracadutisti Lombardia ha infatti il sostegno delle forze dell’ordine di Cervinia, e l'importante collaborazione degli impianti di risalita Cervino S.p.A. (che permetteranno a tutti i partecipanti di utilizzare gratuitamente le proprie strutture) e quella del rifugio/ristorante Tuktu, che offrirà pasti, ospitalità e ristoro sempre a titolo gratuito.
Oltre all’attività teorico/pratica di approntare una truna, ai partecipanti verrà proposta (condizioni meteo permettendo) una dimostrazione interattiva delle attività di Soccorso Alpino sia da parte della Guardia di Finanza di Cervinia, tramite l’uso di cani addestrati al recupero e ritrovamento di persone vittime di valanghe, sia dalla Polizia di Stato che illustrerà la propria attività di soccorso e assistenza sulle piste sciistiche. Gli organizzatori di questo progetto, Placido Calabrese, Andrea de Milato, Massimiliano De Santis e Denis Rivellini ed i paracadutisti della PCPL saranno affiancati dalla dottoressa Maria Rita Gismondo, dirigente dell’Azienda Ospedaliera "L. Sacco" e Presidente dell’associazione Fondazione Donna Milano ONLUS.
La manifestazione si concluderà, in presenza delle autorità civili e militari locali, con la Cerimonia dell’Alzabandiera che si terrà direttamente a Plan Maison alle ore 10,00, allo scopo di simboleggiare il concetto di patria, di solidarietà e di unità.
Ecco il programma:
Venerdì 1 marzo: ore 8,00 preparazione delle trune rifugio e delle trune scuola in Plan-Maison, apertura del Supercampo.
Sabato 2 marzo: ore 9,00 Arrivo a Cervinia dei Superhabily e degli accompagnatori, accoglienza e salita a Plan-Maison. Ore 10,00 Briefing e costruzione delle trune scuola, approntamento delle trune rifugio per la notte.
Ore 13,00 Pranzo convenzionati presso il Ristorante Tuktu.
Ore 15,00 Attività e dimostrazioni varie.
Ore 20,00 Cena convenzionati presso il Ristorante Tuktu e pernottamento in truna.
Domenica 3 marzo: Ore 10,00 Cerimonia dell'Alzabandiera con autorità civili e militari locali. Ore 12,00 Pranzo convenzionati presso il Ristorante Tuktu e pernottamento in truna. Ore 15,00 Distruzione delle trune e rimessa in piano, chiusura del Supercampo. Ore 16,30 Discesa a Cervinia e ritorno a Milano.
Per informazioni , cell. Andrea de Milato – cell. 349. 34. 32.611
DUE MARATONE IN ISRAELE
Maratona di Gerusalemme
Si svolgerà il 1° marzo 2013 la III edizione della Maratona di Gerusalemme.
Dopo il successo delle scorse edizioni, la maratona del 1° marzo 2013 offrirà ai partecipanti un percorso ricco di storia attraverso i luoghi santi della città vecchia, il Monte Scopus, la Knesset e per ultimo il Sacher Park. Un'esperienza da togliere il fiato, davvero unica ed emozionante: correre tra le radici della storia, scoprendo come la Gerusalemme antica si armonizzi con i moderni quartieri della città.
Grazie alla collaborazione tra la Municipalità di Gerusalemme, il Ministero del Turismo e la EL AL, linee aeree israeliane, sono stati creati convenienti pacchetti turistici, tanto per atleti, professionisti e non, quanto per le loro famiglie, per offrire così l'opportunità di vivere l'unica e straordinaria esperienza di correre nella Città Santa.
Speciale sconto del 10% sui voli EL AL per i partecipanti alla manifestazione.
Possibilità di correre la Maratona, la Mezza Maratona e un percorso di 10 Km.
A oggi sono 1200 gli iscritti alla Maratona e comprendono tutte le fasce di età. Il più anziano: un americano di 89 anni che viene in Israele solo per correre la Maratona.
La Maratona di Gerusalemme è un'iniziativa voluta e promossa dal sindaco di Gerusalemme, Nir Barkat, dalla Municipalità di Gerusalemme, dal Ministero del Turismo di Israele e dalla EL AL, linee aeree israeliane.
Per informazioni ed iscrizioni:
Maratona di Tel Aviv
E subito dopo Gerusalemme, ecco l?appuntamento con la Maratona di Tel Aviv
Correranno in 35.000 ed oltre 100.000 saranno i sostenitori.
Si svolgerà il 15 marzo 2012 lo straordinario appuntamento con la Maratona di Tel Aviv, la Grande Arancia del Medio Oriente, città simbolo della moderna e sempre viva e vivace Israele. Ecco qualche numero interessante e forse inaspettato sulla città: c 300 giorni di sole all'anno;
450 bar e ristoranti sempre aperti;
14 km di splendide spiagge;
oltre 1.300.000 turisti provenienti da tutto il mondo nel 2010!!
E nel dettaglio per questo appuntamento.
Possibilità di correre: La Maratona di 42 Km;
La mezza Maratona;
Percorso di 4,2 KM (10% del percorso della Maratona);
Percorso di 10 Km;
Handcycle race di 21,5 km;
Ed infine: corsa di 21,5 km sui pattini nell?esclusiva ed emozionante formula in line skating.
Previsti sconti del 10% sui voli EL AL per quanti si iscriveranno alla Maratona, e sconti sull'iscrizione per gruppi precostituiti di 15 persone.
Per tutti i partecipanti, tradizionale pasta party la sera prima della corsa.
Per informazioni ed iscrizioni:
L'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo sarà a Vostra disposizione tutti i giorni
dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle 17.00 ed il Venerdi dalle 09.00 alle 14.00
UN MAESTRO PER TUTTA LA FAMIGLIA ALL'ALPE DI SIUSI
Il sogno di molti genitori in vacanza sulla neve è quello di imparare o migliorare le proprie capacità sciistiche unitamente ai propri figli: per soddisfare queste esigenze l’Hotel Emmy – Dolomites Resort (quattro stelle superior) di Fiè allo Sciliar all’Alpe di Siusi (Trentino) propone una offerta valida sino ad aprile per le ultime sciate di primavera.
In collaborazione con i maestri della Scuola di sci, per un intero pomeriggio, tutto il gruppo familiare sarà accompagnato da un istruttore che impartirà le varie tecniche sciatorie, compresi i principianti, nella zona dell’Alpe di Siusi che dispone 60 chilometri di piste.
Nell’offerta sono inclusi anche cinque giorni di skipass Val Gardena/Alpe di Siusi e il 10% di riduzione sul noleggio sci. Durante la settimana di vacanza viene offerta anche la possibilità di partecipare a gite sciistiche con le ciaspole per tutta la famiglia. La struttura è un’oasi di benessere per grandi e piccini. Il nuovo arredamento, così come i menu proposti dal ristorante e i trattamenti di bellezza nell’area wellness di 800 mq, riprende l’energia e le caratteristiche dei 5 elementi: terra, fuoco, metallo, acqua e legno. Un particolare spazio della piscina è stato ideato per mamme e neonati per divertirsi al caldo e in tranquillità. La sala ristorante dispone di un angolo menu per bambini e, per la comodità dei genitori, un’ampia sala giochi adiacente.
Prezzi: 7 pernottamenti con abbondante colazione, buffet con frutta e dolci alle ore 15, cena, benessere, a partire da 2.188 euro (2 adulti + 1 bambino fino a 6 anni).
Informazioni a: 726 014
Carlo Torriani
VAL DI FIEMME. Con Garmin per seguire le gare in diretta TV
In occasione dei Campionati Mondiali di Sci Nordico di Val di Fiemme 2013, Garmin ha rilasciato la versione ufficiale del proprio minisito che contiene tutte le tracce dei percorsi di gara. E per i tifosi in valle la possibilità di scaricare gratuitamente i punti di interesse che per dieci giorni animeranno la rassegna iridata. Dario Cologna: «Voglio il titolo nella 50 km per lasciare tracce d’oro». L’impegno di Garmin verso i Campionati Mondiali di Sci Nordico 2013 della Val di Fiemme va oltre la semplice sponsorizzazione: è un impegnova oltre la semplice sponsorizzazione: è un impegno nella strategia di essere sempre più vicini alle esigenze dell’utente finale, sia esso un fondista accanito o semplicemente un tifoso appassionato. E ne sono attesi parecchi di tifosi nella valle trentina: dal 20 febbraio oltre 300.000 appassionati caleranno su Tese ro, Predazzo, Cavalese e tutti gli altri paesi della val di Fiemme, per sostenere ipropri atleti e per assistere all’evento dal vivo. A questi andranno aggiunti milioni di spettatori che seguiranno le gare in diretta televisiva.
«Per valorizzare la nostra presenza ai Mondiali di Fiemme 2013 abbiamo investito sulla tecnologia on-line mettendo a disposizione tutte le nostre piattaforme di comunicazione: un minisito dedicato, Garmin Connect a Garmin Adventures. Il nostro obiettivo è comunicare attraverso lo sport il DNA del brand Garmin – ha commentato Maria Aprile, Marcom Manager di Garmin Italia – un brand che interpreta la navigazione satellitare in diversi settori di mercato: dall’auto, allo sport, all’outdoor, alle applicazioni mobili, alla nautica». Infatti all’indirizzo www.garmin.com/it/valdifiemme2013 è possibile entrare nel mondo satellitare dei prossimi campionati mondiali di sci nordico.
Per i fondisti più tecnici che in passato hanno frequentato le piste di Lago di Tesero (ma anche coloro che lo faranno nel prossimo futuro) sarà utile ritornare virtualmente sui percorsi e visionare i tracciati di gara sulla nota piattaforma Garmin Connect. A questa va aggiunta anche la nuova “soluzione” Garmin Adventures che abbina commenti, foto e video a specifici punti di interesse del tracciato come le salite o specifiche location. I fondisti potranno così scaricare le tracce GPS sul proprio navigatore satellitare e tornare in Val di Fiemme per sciare sullo stesso palcoscenico mondiale dove Dario Cologna punta a vincere una o più medaglie iridate o per confrontarsi in “gare virtuali” con i fortissimi fondisti della nazionale norvegese.
«La Val di Fiemme resta il mio obiettivo stagionale perché non ho mai vinto medaglie mondiali - ha commentato lo svizzero Cologna - e se proprio devo fare una scelta punto alla medaglia d’oro nella 50 chilometri, anche se so che è sempre difficile fare previsioni, quindi ogni medaglia sarà la benvenuta».
Tra le squadre che hanno adottato i GPS Garmin in modo sistematico nei propri allenamenti c’è la formazione di punta di tutto il circo bianco: la Norvegia. In più di una occasione lo staff tecnico di Oslo ha sottolineato che per conquistare un titolo mondiale si deve lavorare sui dettagli con l’obiettivo di spostare in avanti i propri limiti: «In tal senso gli strumenti Garmin ci aiutano a mantenere la giusta intensità e di analizzare le sedute di allenamento in ogni particolare».
Pubblicato a cura della redazione