Sport |
stampa pagina |
NUOVO TRENO DELLE DOLOMITI
I comprensori sciistici del Plan de Corones e delle Dolomiti di Sesto in occasione della stagione invernale potranno usufruire di un totale 200 chilometri di piste con gli sci ai piedi grazie alla recente stazione ferroviaria Versciaco-Helm con il nuovo treno delle Dolomiti “Ski Pustertal Express”. Il nuovo treno collegherà in 40 minuti gli impianti i risalita delle due aree con le due cabine “Orto del Toro” e “Tre Cime” per cui la stazione ferroviaria entrerà ufficialmente in funzione il 14 dicembre all’insegna della neve senza frontiere.
Il treno sarà un’utile alternativa all’automobile che permetterà ai turisti di spostarsi comodamente senza dover togliersi gli sci. Vantaggi e comfort saranno anche per raggiungere il service-center di nuova costruzione “Punta” che consente l’accesso diretto alla stazione di Helm che dispone anche di centro assistenza per noleggio e deposito sci, servizio wi-fi gratuito, supermarket e scuola di sci.
Per i due comprensori è disponibile un unico skipass per accedere ad entrambe le aree e con un soggiorno in hotel associato ai consorzi turistici è utilizzabile anche gratuitamente il servizio ferroviario Ski Pustertal Express mentre i residenti avranno a disposizione l’AltoAdige Pass la card utilizzabile su tutti i mezzi di trasporto del sistema integrato Alto Adige.
Carlo Torriani
SI RINNOVA LA SPONSORIZZAZIONE DI TEVA PER PALLACANESTRO VARESE
Per il quarto anno consecutivo Teva è top sponsor della Prima Squadra della Pallacanestro Varese. L’Azienda - tra le prime al mondo nel settore farmaceutico, da sempre impegnata a rendere accessibili cure di alta qualità attraverso lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di farmaci equivalenti, farmaci innovativi, specialità farmaceutiche e principi attivi- ha infatti confermato il proprio impegno a favore dello sport e degli stili di vita sani.
La sinergia sviluppata tra Teva e Pallacanestro Varese è molto più di una sponsorizzazione: anche per questa stagione sportiva saranno numerosi gli eventi di sensibilizzazione concertati da Teva e dal team sportivo, rivolti all’impegno verso la comunità e dedicati, tra gli altri, alla donazione degli organi, del sangue, e del midollo spinale in collaborazione con Avis, Admo e Aido attraverso il progetto Tifoso Immortale iniziato lo scorso febbraio.
Una partnership vincente che coinvolge anche le squadre del settore Giovanile, del Minibasket di cui Teva è main sponsor, e la squadra di basket in carrozzina, la Handicap Sport Varese.
“La nostra azienda da sempre promuove stili di vita sani a favore della salute. Lo sport contribuisce al benessere della persona e alla diffusione di valori etici e sociali– afferma Hubert Puech d’Alissac, AD di Teva Italia –pertanto la partnership con la squadra Basket Varese è un’opportunità unica che ci consente di curare il presente, per sostenere il futuro”.
Grazie alla sponsorizzazione il logo Teva sarà presente sull’abbigliamento ufficiale, sul materiale stampa, sulla cartellonistica e sull’album delle figurine della squadra Lombarda, nonché sul campo da giocoa testimonianza dell’attenzione che l’Azienda pone nei confronti della promozione dell’attività sportiva, che contribuisce al benessere e alla qualità di vita.
Teva Teva Pharmaceutical Industries Ltd. (NYSE: TEVA) è una delle principali aziende farmaceutiche mondiali. È impegnata nell’accrescere l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità attraverso lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di farmaci generici a prezzi accessibili, così come di farmaci innovativi e di specialità e ingredienti farmaceutici attivi. Con sede in Israele, Teva è il più grande produttore di farmaci equivalenti al mondo, con un portfolio prodotti globale di oltre 1.000 molecole e una presenza diretta in circa 60 Paesi. Per quanto riguarda i farmaci innovativi, Teva concentra la sua attività di sviluppo nell’area delle malattie neurologiche, del dolore, delle malattie oncologiche, respiratorie e della salute della donna, oltre che nel settore dei farmaci biotecnologici e biosimilari. Teva impiega circa 45.000 persone in tutto il mondo e ha registrato 20,3 miliardi di dollari in ricavi netti nel 2013.
Pallacanestro Varese La Pallacanestro Varese è la principale squadra di pallacanestro di Varese e milita nella Lega Basket Serie A. Per numero di vittorie conseguite è da considerarsi una delle più prestigiose d'Italia e d'Europa. Fondata nel 1945, ha al suo attivo 10 scudetti, 5 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe e 3 Coppe Intercontinentali.
RIDE IN CIRCLE, PRESENTE ANCHE LA CICLISTICA MILANO
Con il vernissage di domani martedì 30 settembre (ore 18:30 presso lo Spazio Sforza in Expo Gate) prende il via Ride in Circle, un mese di incontri, idee e riflessioni sul ciclismo urbano, e in particolare su quello che sta crescendo tra le vie della città meneghina. In vetrina anche due modelli de La Ciclistica Milano, azienda che ha scelto lo sviluppo delle biciclette partendo dallo studio “in casa” fino alla produzione artigianale a chilometro zero.
Saranno 30 giorni di idee, esposizioni e pratiche sul ciclismo urbano quelli che ci aspetteranno da domani per tutto ottobre, con l’inaugurazione di Ride in Circle, evento organizzato nell’ambito di “Sportivamente”, il palinsesto di Expo Gate dedicato allo sport, all’attività fisica e al gioco.
Ad esporre alcuni modelli della propria produzione ci sarà anche La Ciclistica Milano, giovane brand del capoluogo lombardo con una esclusiva vocazione alla bicicletta artigianale e di qualità
GUIDA CICLOTURISTICA PER BARCIS S VALCELLINA.
E’ stata recentemente pubblicata la nuova guida cicloturistica realizzata dall’associazione Pro Barcis con il Patrocinio del Comune di Barcis, della Comunità Montana e della Regione Friuli Venezia Giulia. La poket guida, di facile consultazione e tascabile consente ai cicloturisti di scoprire i paesaggi ed gliitinerari sempre nuovi.
Sono descritti 23 percorsi dai nomi evocativi tra i quali spiccano: La magia di Barcis – Il giro del lago Aprilis; Prodigi della natura – Monti, forre e greti da Barcis ad Andreis, Il passo S. Osvaldo e il giro del lago del Vajont – Da Cimolais a Erto, Archeologia viaria – La vecchia strada della Valcellina, La Val Zemola - Dove osano le marmotte.
Adatti a tutti i tipi di biciclette purché dotate di un cambio efficiente gli itinerari prendono il via dalla conca di Barcis e si sviluppano a nord verso la Val Meduna, a sud/est verso Montereale Valcellina e Castel d’Aviano (dove si raccordano alla viabilità di fondovalle), a ovest in direzione della valle del Piave. Sulla guida sono indicati anche alcuni percorsi fuoristrada che si snodano su carrarecce o forestali a fondo naturale e vanno affrontati, ovviamente, in sella a una mountain bike.
Per rendere più semplici le descrizioni degli itinerari sono affiancate da cartine e schede tecniche e da alcuni riquadri di approfondimento dedicati a tematiche specifiche.
La scelta degli itinerari, la predisposizione delle cartine, delle altimetrie e delle schede nonché la stesura dei testi è opera di Carlo Favot, cicloturista friulano che ha all’attivo numerose esperienze sulle due ruote, membro dell’associazione internazionale “Confrérie des Randonneurs sans Frontieres" e autore di numerosi libri e guide. (c.t.)
In distribuzione presso l’Ufficio della Probarcis. - tel. -
MILANO TRICOLORE PER GLI ASSOLUTI DI CANOA E PARACANOA VELOCITA'
. Test event importante in vista del Mondiale 2015 valido per la qualifica ai Giochi Olimpici di Rio 2016.
Conto alla rovescia all’Idroscalo di Milano per l’ultimo test event in vista dei mondiali di canoa del 2015; nel weekend del 5-6-7 settembre andranno in scena infatti i campionati italiani assoluti di canoa e paracanoa: una tre giorni di gare avvincente dal punto di vista agonistico e fondamentale dal punto di vista organizzativo. Una macchina già rodata quella dell’Idroscalo Club ma che in vista del mondiale del prossimo anno accoglie con ulteriore motivazione la possibilità di testare i dettagli per arrivare pronti e preparati all’appuntamento iridato del 2015.
Dal punto di vista agonistico invece il weekend di campionati italiani servirà agli azzurri per chiudere con i titoli tricolori una stagione di passaggio e di crescita, caratterizzata dall’intenso lavoro svolto ma anche dall’assenza di podi mondiali nella canoa. Più soddisfacente il bottino iridato della paracanoa con Pier Alberto Buccoliero che a Mosca si è laureato campione del mondo nel V1 LTA maschile. A Milano saranno in gara tutti i big azzurri, molti dei quali chiamati a difendere i titoli nazionali conquistati un anno fa sullo stesso bacino.
“Il conto alla rovescia per le Olimpiadi di Rio 2016 è iniziato e i campionati italiani in programma nel weekend all’Idroscalo lo ribadiscono ulteriormente - sottolinea il Presidente FICK Luciano Buonfiglio – proprio su questo campo gara i nostri azzurri e tutto il mondo canoistico si misureranno per ottenere la qualifica ai giochi brasiliani nel prossimo mese di agosto, motivo in più per dare il massimo anche in questo fine settimana. Come Federazione faremo altrettanto, affinchè la canoa italiana e in generale l’intero nostro paese possa trarre beneficio da quest’evento. Le sinergie con istituzioni e sponsor, la capacità di far bene le cose e l’aiuto che anche voi giornalisti saprete darci diffondendo al massimo le storie che il mondo della canoa scrive ogni giorno saranno la necessaria benzina per far si che da venerdì a domenica lo spettacolo sia di prima qualità. E che sia solo il primo passo verso il grande evento del mondiale 2015”.
Per quanto riguarda le distanze olimpiche, un anno fa nel K4 1000 si imposero le Fiamme Gialle con Andrea Facchin, Alberto Ricchetti, Samuel Pierotti e Antonio Scaduto; Marina Militare tricolore invece nel C2 1000 con Danilo Auricchio e Luca Incollingo mentre ancora Fiamme Gialle sul gradino più alto del podio nel K2 1000 grazie a Nicola Ripamonti e ad Albino Battelli. Sergiu Craciun (Canoa Kayak Academy) si impose nel C1 1000 mentre nel K1 1000 il più veloce fu Maximilian Benassi che pagaiava per i colori dell’Aniene (oggi passato invece alle Fiamme Gialle); nei 500 titolo tricolore nel K4 per l’Aniene di Norma Murabito, Fabiana Sgroi, Roberta Fiorini e Anna Alberti mentre nel K2 ad imporsi furono le Fiamme Azzurre con Stefania Cicali e Sofia Campana, con quest’ultima che vinse anche il campionato italiano nel K1 500. Fuochi d’artificio anche nei 200 metri dove a vincere nel K1 maschile fu Matteo Florio (LNI Mantova); al femminile si impose invece Norma Murabito (CC Aniene), Mattia Roson (Canoa San Giorgio) vinse nel C1 mentre nel K2 maschile vinsero ancora Nicola Ripamonti e Albino Battelli.
“Sono particolarmente orgoglioso che l'Idroscalo sia nuovamente il campo gara di un campionato nazionale.- ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà -. Lo specchio d'acqua del Parco si conferma il miglior posto dove poter competere con la canoa a grandi livelli. Auguro agli ottocento equipaggi presenti questo fine settimana di dare il massimo e di competere sempre con fair play e determinazione. Inoltre, ringrazio la Federazione italiana di canoa e kayak: è grazie anche al loro sostegno che nel 2015 l'Idroscalo ospiterà i campionati mondiali canoistici. Sono convinto che abbiamo raggiunto questo ambito traguardo inserendo, fin dal mio insediamento, il rilancio del Parco come oasi dello sport e del benessere psicofisico”.
"Milano e l'Idroscalo a partire dal prossimo fine settimana sono ancora i protagonisti di un nuovo importante appuntamento sportivo nazionale. In cinque anni abbiamo ospitato in questo meraviglioso Parco ben 101 manifestazioni sportive, di cui 8 di carattere internazionale e 12 nazionali, a conferma dell'eccellenza di Idroscalo quale campo gara perfetto, soprattutto per le discipline acquatiche - ha dichiarato l'assessore allo Sport e tempo libero, Cristina Stancari - un grandissimo in bocca al lupo agli atleti ed un ringraziamento particolare alla Federazione Canoa Kayak che in questi anni ha saputo sviluppare importanti politi che sportive, ottenendo molti riconoscimenti a livello internazionale".
“Idroscalo è la meta ideale degli sportivi, sia a livello amatoriale sia a livello agonistico. Io e la Direzione del Parco - ha dichiarato l'assessore all'Idroscalo, Marilena Ganci - siamo orgogliosi di ospitare competizioni italiane e mondiali delle diverse discipline. Oggi in particolar modo siamo più che mai contenti di questo importante appuntamento sportivo. Nel mese di agosto abbiamo lavorato con un’unica priorità: pulire il bacino dalle piante acquatiche, che si sono moltiplicate per l’acqua trasparente e pulita, per offrire alla Federazione italiana Canoa e Kayak e agli atleti l’eccellente campo gara in cui si distingue Idroscalo. Mi auguro siano tre giorni di puro agonismo e di divertimento per i tanti appassionati che si recheranno a tifare i nostri atleti”.