Notizie del giorno |
stampa pagina |
INCONTRO TRA LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROANOKE E QUELLA DI PISTOIA
NUOVA STAZIONE DI FERROVIE NORD
Realizzata nell’ambito del progetto Brianza Expo, per il rilancio della linea Milano-Seveso-Asso
Investimento complessivo di 8,1 milioni di euro
Da sabato 25 ottobre sarà attiva la nuova fermata Milano Bruzzano Parco Nord, sulla linea Milano-Seveso-Asso di Ferrovienord. Situata circa 350 metri a nord dell’attuale stazione, in via Pesaro, rappresenterà un grande passo in avanti in termini di sicurezza e qualità del servizio sostituendo la vecchia stazione priva dei requisiti di accessibilità oggi richiesti. La realizzazione del nuovo impianto ha richiesto un investimento complessivo di 8,1 milioni di euro. I lavori includono l’eliminazione delle barriere architettoniche, il miglioramento dell’accessibilità pedonale e ciclabile, la predisposizione della sede per il terzo binario e il rinnovo degli impianti ferroviari.
Oltre a garantire da subito l’accessibilità autonoma alle persone a mobilità ridotta e l’interscambio con il capolinea della linea 41 di ATM, la nuova stazione offrirà nuovi servizi tra cui un locale per il parcheggio delle biciclette e un parcheggio per autoveicoli.
L’intervento è stato finanziato interamente da Regione Lombardia, grazie anche all’utilizzo di fondi europei che hanno coperto il 50% dell’importo.
PODESTA' E MAERNA ESPRIMONO CORDOGLIO PER LA MORTE DI REALE
Milano, 15 ottobre 2014 - «A nome della Provincia di Milano esprimiamo alla famiglia dell'illustre filosofo Giovanni Reale, scomparso questa mattina nella sua casa di Luino, le nostre più sincere condoglianze – hanno dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà e il vice presidente e assessore alla Cultura, Novo Umberto Maerna -. Il suo manuale di filosofia, adottato nei maggiori licei italiani, ha formato e forgiato migliaia di giovani avvicinandoli a una disciplina affascinante quanto faticosa.
Grande interprete del pensiero di Platone, Reale è stato a lungo professore di due dei maggiori atenei di Milano, Cattolica e San Raffaele, mancherà il suo acuto pensare e la sua profonda conoscenza».
INSEDIATO A PALAZZO ISIMBARDI IL PRIMO CONSIGLIO METROPOLITANO
Si è insediato questa mattina a Palazzo Isimbardi il primo Consiglio Metropolitano. La seduta, presieduta dal Sindaco del Comune capoluogo, si è aperta con la convalida degli eletti. I 24 consiglieri che, come prevede la legge, dovranno redigere lo Statuto entro il 31 dicembre 2014, hanno dichiarato di lavorare affinché il passaggio da Provincia di Milano a Città Metropolitana non si riduca a un fatto puramente nominale. Si apre all'insegna di un confronto costruttivo, dunque, questo periodo iniziale che vedrà i consiglieri impegnati nella stesura dello statuto e nella disamina di alcune priorità individuate nella seduta: in molti hanno fatto riferimento alle competenze, alle risorse e a una maggiore rappresentatività dell'organico in termini di elezioni dirette. Tutti si sono mostrati consapevoli dell’importanza storica di questo momento che avviene a distanza di 25 anni dalla prima introduzione dell’ordinamento della Città metropolitana (Legge 142/90). Una svolta che può rappresentare un’occasione di sviluppo per la Grande Milano.
A partire da questo clima di concordia, l’augurio dei consiglieri è stato quello di poter dare uno scopo di alto profilo amministrativo e politico alla nuova Istituzione, affinché i problemi e i punti di forza dell'area vasta siano analizzati da una prospettiva efficace. L'obiettivo rimane quello di dare un deciso segnale di cambiamento, e all'Ente appena formato un'identità “di lavoro” che si concentri sulle tematiche da sviluppare.
PER LA FESTA DEI NONNI VISITE GUIDATE A PALAZZO ISIMBARDI
Visite guidate per scoprire i tesori custoditi tra le mura della sede centrale dell’Ente
Milano, 2 ottobre 2014 - Apertura straordinaria di Palazzo Isimbardi (via Vivaio 1, ingresso da corso Monforte 35) domenica 5 ottobre. In occasione della Festa dei nonni, i cittadini potranno partecipare alle visite guidate organizzate dall’Ente e scoprire le bellezze artistiche e storiche custodite tra le mura di Palazzo Isimbardi, sede centrale della Provincia di Milano. Dalle 14 alle 18, guide specializzate illustreranno i tesori dell’Ente ai visitatori che avranno l’opportunità di ammirare anche il “plafond” su tela di Giovanbattista Tiepolo che decora il soffitto della Sala Giunta.