Home » Notizie del giorno

Notizie del giorno

stampa pagina

INCONTRO TRA LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROANOKE E QUELLA DI PISTOIA

Una delegazione della Camera di Commercio di  Roanoke (Virginia, USA) guidata dal presidente Joyce Waugh ha incontrato il  presidente della Camera di Commercio di Pistoia Stefano Morandi ieri pomeriggio  (22 ottobre  u.s.)
L'incontro si è rivelato utile per  capire l'economia della loro città e contea e possibili interazioni con il  nostro territorio che per dimensioni e numero di abitanti fra centro urbano  e contea è simile a Pistoia e provincia.
 La loro economia si basa essenzialmente sui  servizi assistenziali  nel settore sanitario e vanta scuole di alta  specializzazione medica ma è interessante il fatto che a Roanoke si costruivano  locomotive a vapore nel secolo scorso  ed è sede di un museo sul trasporto  ferroviario.
Si sono quindi aperte interessanti possibilità di sviluppo e  nuove forme di collaborazioni  in ambito turistico.
Si è ventilato anche l'ipotesi di un gemellaggio con la  loro città.
La delegazione è ospite nella nostra città e ha in  programma di visitare anche  altre località toscane.
23/10/2014

NUOVA STAZIONE DI FERROVIE NORD

Realizzata nell’ambito del progetto Brianza Expo, per il rilancio della linea Milano-Seveso-Asso 

Investimento complessivo di 8,1 milioni di euro 

Da sabato 25 ottobre sarà attiva la nuova fermata Milano Bruzzano Parco Nord, sulla linea Milano-Seveso-Asso di Ferrovienord. Situata circa 350 metri a nord dell’attuale stazione, in via Pesaro, rappresenterà un grande passo in avanti in termini di sicurezza e qualità del servizio sostituendo la vecchia stazione priva dei requisiti di accessibilità oggi richiesti.   La realizzazione del nuovo impianto ha richiesto un investimento complessivo di 8,1 milioni di euro. I lavori includono l’eliminazione delle barriere architettoniche, il miglioramento dell’accessibilità pedonale e ciclabile, la predisposizione della sede per il terzo binario e il rinnovo degli impianti ferroviari. 

Oltre a garantire da subito l’accessibilità autonoma alle persone a mobilità ridotta e l’interscambio  con il capolinea della linea 41 di ATM, la nuova stazione offrirà nuovi servizi tra cui un locale per il parcheggio delle biciclette e un parcheggio per autoveicoli. 

L’intervento è stato finanziato interamente da Regione Lombardia, grazie anche all’utilizzo di fondi europei che hanno coperto il 50% dell’importo.

22/10/2014

PODESTA' E MAERNA ESPRIMONO CORDOGLIO PER LA MORTE DI REALE

Milano, 15 ottobre  2014 - «A nome della Provincia di Milano esprimiamo alla  famiglia dell'illustre filosofo Giovanni Reale, scomparso questa mattina nella sua casa di Luino, le  nostre più sincere condoglianze – hanno dichiarato il presidente della Provincia  di Milano, Guido Podestà e il vice presidente e assessore alla Cultura, Novo  Umberto Maerna -. Il suo manuale di filosofia, adottato nei maggiori licei  italiani, ha formato e forgiato migliaia di giovani avvicinandoli a una  disciplina affascinante quanto faticosa. 

 Grande interprete del pensiero di Platone, Reale è  stato a lungo professore di due dei maggiori atenei di Milano, Cattolica e San  Raffaele, mancherà il suo acuto pensare e la sua profonda  conoscenza».

  
15/10/2014

INSEDIATO A PALAZZO ISIMBARDI IL PRIMO CONSIGLIO METROPOLITANO

 Si è insediato questa mattina a Palazzo Isimbardi il primo  Consiglio Metropolitano. La seduta, presieduta dal Sindaco del Comune capoluogo,  si è aperta con la convalida degli eletti. I 24 consiglieri che, come prevede la  legge, dovranno redigere lo Statuto entro il 31 dicembre 2014, hanno dichiarato  di lavorare affinché il passaggio da Provincia di Milano a Città Metropolitana  non si riduca a un fatto puramente nominale. Si apre all'insegna di un confronto  costruttivo, dunque, questo periodo iniziale che vedrà i consiglieri impegnati  nella stesura dello statuto e nella disamina di alcune priorità individuate  nella seduta: in molti hanno fatto riferimento alle competenze, alle risorse e a  una maggiore rappresentatività dell'organico in termini di elezioni dirette.  Tutti si sono mostrati consapevoli  dell’importanza storica di questo  momento che avviene a distanza di 25 anni dalla prima introduzione  dell’ordinamento della Città metropolitana (Legge 142/90). Una svolta che può  rappresentare un’occasione di sviluppo per la Grande Milano.  

A partire da  questo clima di concordia, l’augurio dei consiglieri è stato quello di poter  dare uno scopo di alto profilo amministrativo e politico alla nuova Istituzione,  affinché i problemi e i punti di forza dell'area vasta siano analizzati da una  prospettiva efficace. L'obiettivo rimane quello di dare un deciso segnale di  cambiamento, e all'Ente appena formato un'identità “di lavoro” che si concentri  sulle tematiche da sviluppare.

08/10/2014

PER LA FESTA DEI NONNI VISITE GUIDATE A PALAZZO ISIMBARDI

Visite guidate per scoprire i tesori custoditi tra le mura della  sede centrale dell’Ente 

Milano, 2 ottobre  2014 - Apertura straordinaria di Palazzo Isimbardi (via Vivaio  1, ingresso da corso Monforte 35) domenica 5  ottobre. In occasione della Festa dei nonni, i cittadini potranno  partecipare alle visite guidate organizzate dall’Ente e scoprire le bellezze  artistiche e storiche custodite tra le mura di Palazzo Isimbardi, sede centrale  della Provincia di Milano. Dalle 14 alle 18, guide specializzate illustreranno i  tesori dell’Ente ai visitatori che avranno l’opportunità di ammirare anche il  “plafond” su tela di Giovanbattista Tiepolo che decora il soffitto della Sala  Giunta.

03/10/2014