Tecnologia |
stampa pagina |
WHIRLPOOL A COMERIO
Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa
Con circa 10.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, e siti produttivi in sette paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l'azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2013, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa19 miliardi di dollari, 69.000 dipendenti e 59 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L'azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull'azienda, www.whirlpoolcorp.com e www.whirlpool.it
TERMOVENTILATORI MINIATURALIZZATI DELLA SERIE MICRORAPID
Gli apparecchi della serie Microrapid si caratterizzano per la sicurezza d’uso, la robustezza e l’ergonomia che li rende di facile installazione. Sono adatti per il riscaldamento primario nei casi in cui un impianto centralizzato sarebbe troppo oneroso.
Ci sono 8 modelli che variano a seconda della lunghezza e della potenza (600/1000/1500/2000 W). Le versioni Timer dispongono di un programmatore giornaliero e settimanale.
Dimensioni limitate per installazioni a parete in spazi ridotti.
Comandi luminosi protetti da uno sportello sollevabile.
Un termostato ambiente permette di impostare la temperatura desiderata senza sprechi di energia.
Dotati di funzione “no frost” che, se impostata, provvede all’accensione automatica quando la temperatura scende sotto i 5°C.
• Le parti in resina sono a elevata resistenza meccanica anche ad alta temperatura.
• I collegamenti elettrici possono essere eseguiti ad apparecchio applicato a parete.
• Estremamente silenziosi permettono l’installazione anche in camere da letto
• Protetti contro gli spruzzi d’acqua (IPX4) possono essere installati in ambienti umidi.
• Classe di Isolamento Cl.I
Dimensioni : lunghezza mm 433/503/573/633 - altezza mm 258 - profondità mm 109
Peso Kg 3/3,7/3,8/4,2
Design : Trabucco&Associati
N. verde:
VENTI FAMIGLIE A BRESCIA VIVONO NEL FUTURO
Venti famiglie residenti nel villaggio “Violino” (circoscrizione Ovest di Brescia) vivono da qualche giorno nella città del futuro, in quella “smart city” che ha le proprie fondamenta nei servizi in rete e che ha come dorsale quella catena tecnologica fatta di connettività, gestione delle risorse energetiche ed elettrodomestici di ultima generazione. Per questi nuclei familiari ha preso infatti il via la fase sperimentale di “Smart Domo Grid”, il progetto di ricerca e sviluppo su scala reale che vuole saggiare i benefici delle reti elettriche intelligenti e dai programmi per un utilizzo più razionale dell’energia sulle utenze domestiche con funzionalità demand/response. “Smart Domo Grid”, realizzato con i fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico, ha in A2A Reti Elettriche SpA il soggetto capofila, nel Politecnico di Milano (Dipartimento Energia) e in Whirlpool Europe srl i propri partner.
Quello di Brescia è uno tra i più completi progetti di evoluzione della rete elettrica e di customer awareness realizzato sino a oggi in Italia per le dimensioni e per il numero e la tipologia degli attori in gioco: A2A Reti Elettriche SpA è infatti azienda di riferimento per la distribuzione dell’energia elettrica nel Nord Italia e si è occupata nei mesi scorsi di implementare le logiche smart sulla rete elettrica e di selezionare e coinvolgere venti famiglie interessate dal progetto; il Politecnico di Milano ha sviluppato un’apparecchiatura per migliorare la qualità complessiva dell’energia elettrica e in grado di far fronte a momentanee interruzioni dell’alimentazione di rete; Whirlpool, leader mondiale nella produzione di elettrodomestici, fornisce i prototipi dei modelli connessi che lancerà il prossimo anno sul mercato europeo. Le case di ogni famiglia già in possesso di un impianto fotovoltaico e di connessione internet, sono state dotate di contatori elettronici di ultima generazione, hanno già ricevuto due elettrodomestici intelligenti di ultima generazione (frigorifero e lavastoviglie) e ne riceveranno un terzo (la lavatrice) subito dopo le vacanze estive, e di un tablet per il comando da remoto sul quale gira una APP di un sistema di Energy Management per il monitoraggio e la gestione intelligente dei consumi energetici e degli elettrodomestici.. La scelta è caduta su questi tre elettrodomestici perché ritenuti più significativi, alla luce dell’utilizzo continuativo che se ne fa.
Tre i punti di forza di Smart Domo Grid:
- La possibilità di pianificare nella fascia oraria più conveniente il funzionamento degli elettrodomestici alla luce dell’uso che si intende farne e grazie anche all’integrazione nel sistema di Energy Management domestico delle previsioni di produzione degli impianti fotovoltaici degli utenti.
- La possibilità per l’utente di partecipare attivamente affinché la rete elettrica possa funzionare al meglio, ricevendo informazioni e consigli utili per gestire i sovraccarichi inviate direttamente al tablet.
- La possibilità per ogni famiglia di monitorare lo storico dei propri consumi e delle produzioni del fotovoltaico tramite una web application messo a disposizione da A2A Reti Elettriche
La realizzazione di una città intelligente in una zona circoscritta, come quella individuata nella periferia bresciana, e per un numero agevolmente controllabile di famiglie vuole testare nella quotidianità l’impatto delle smart grid e delle funzionalità demand/response legate ai consumi energetici di cui gli utenti beneficeranno tramite i futuri apparecchi tecnologici delle case, in questo caso i tre modelli di elettrodomestici connessi. Obiettivo del progetto SDG è mettere in moto quella catena tecnologica di domanda e offerta energetica che rappresenta la vera scommessa per la vita domestica e urbana degli anni a venire. Le possibilità di programmare il funzionamento degli elettrodomestici alla luce di un’offerta tariffaria più ricca rispetto all’attuale bioraria (quindi con la simulazione dei risparmi in bolletta che ne deriverebbero), di utilizzare energia da fonti alternative (in questo caso il fotovoltaico) e di rivedere le scelte della fonte energetica sulla base delle disponibilità del momento hanno lo scopo di limare i picchi di domanda, spalmandola in più momenti del giorno e della notte. Questo concorrerà a migliorare la qualità della tensione dell’energia, soggetta a sbalzi proprio a causa dei picchi stessi e, con essa, la qualità generale del servizio. Il progetto, condotto su un campione significativo di persone e in una situazione reale, potrà dare indicazioni importanti sulle abitudini degli utenti, sui vantaggi per la rete alla luce di un regime tariffario più variegato, sui benefici economici e ambientali per gli utenti e il sistema che una smart grid può offrire. Gli utenti, per tutta la durata del progetto, vedranno premiati con un sistema di incentivazione i comportamenti energetici più virtuosi..
Le dichiarazioni dei partecipanti al progetto.
«Questo progetto rappresenta un importante tassello nella sperimentazione di “soluzioni abilitanti” una migliore efficienza energetica complessiva –afferma Lucio Cremaschini, responsabile di conduzione rete Area Brescia–. Il progetto sviluppa e dimostra nuove funzionalità di monitoraggio e gestione dei consumi elettrici, sia dal lato consumatore sia da quello del distributore. I benefici attesi sono molteplici su entrambi i lati della catena. Un punto di forza del progetto è proprio nell’enfasi sulla sperimentazione in “vivo” -oltre l’ambito di simulazione in laboratorio- direttamente su una porzione di rete cittadina, con il coinvolgimento attivo di utenti reali».
«Per Whirlpool innovazione significa beneficio per il consumatore –spiega Marco Signa, coordinatore del progetto per Whirlpool EMEA–; in vista del lancio sul mercato degli elettrodomestici connessi è quindi determinante capire come si rapporta l’utente finale con le possibilità offerte dalla nuova tecnologia. Nessuna verifica risulta più utile di quella fatta sul campo, in condizioni di impiego reale; per questo siamo certi che con il feedback delle famiglie saremo in grado di mettere a punto e proporre dei prodotti che segneranno le nostre abitudini domestiche negli anni a venire»
Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa
Con circa 10.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, e siti produttivi in sette paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l’azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2013, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa19 miliardi di dollari, 69.000 dipendenti e 59 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull’azienda, www.whirlpoolcorp.com e www.whirlpool.it
ARIANTE TOWER,VENTILATORE PLURIDIREZIONALE DA TERRA
Ventilatore di nuova generazione, oltre all’estetica originale garantisce un effetto rinfrescante anche a lunghe distanze.
Involucro esterno, base, girante tangenziale, coclea e telecomando in resina termoplastica (ABS).
3 Velocità.
3 Modalità di funzionamento.
Modalità standard: i l ventilatore funziona alla velocità impostata
Modalità brezza: la velocità muta automaticamente dalla massima alla minima velocità creando un ffetto“brezza”.
Modalità notte: la velocità di funzionamento diminuisce automaticamente ogni 30 minuti, adattandosi alla diminuzione della temperatura notturna.
Rotazione 60°.
Cavo di alimentazione 2 m.
Pratico alloggiamento del telecomando.
Pannello di controllo con spie luminose che evidenziano la modalità di funzionamento impostata.
Tasti del tipo “soft touch” protetti da coperchio con chiusura ammortizzata. Pratico alloggiamento del telecomando
Dimensioni : Altezza 105 cm ‐ Diametro Base 30,6 cm ‐ Peso 5,2 Kg
Design : Trabucco & Associati
N. verde:
ASPIRATORI ELICOIDALI PUNTO EVO GOLD
Vortice Elettrosociali S.p.A.