Salute & Benessere |
stampa pagina |
IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA SANITA' HA VIETATO IL BOLTULINO DAL DENTISTA
.
L’Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino, commenta il parere del CSS sulle competenze dell’odontoiatra all’esecuzione di trattamenti di medicina estetica.
«Una linea di demarcazione chiara: gli odontoiatri possono intervenire per finalità estetica sul viso dei pazienti in modo molto limitato». Questo il commento del segretario di Aiteb -Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino- Guido Dalla Costa, al recente parere espresso dal Consiglio Superiore di Sanità (CSS) sulle competenze dell’odontoiatra all’esecuzione di trattamenti di medicina estetica richiesto dall’Ordine dei Medici di Roma.
«Il testo ministeriale specifica che gli odontoiatri possono agire solo in caso di anomalie congenite o patologie delle zone anatomiche che loro competono -quindi denti, bocca, mascelle e relativi tessuti-, ma solo e limitatamente alle labbra, altrimenti si configurerebbe il reato di esercizio abusivo della professione medica. Inoltre nell’ambito di tali interventi, essi possono impiegare solo ed esclusivamente farmaci e presidi specificatamente autorizzati per quel distretto anatomico. Poiché in Italia la tossina botulinica è autorizzata dall’Aifa solo per la zona alta del viso, in particolare la zona glabellare tra le sopracciglia e attorno agli occhi per le così dette zampe di gallina, ne consegue che anche per questo motivo gli odontoiatri non possono eseguire trattamenti estetici con il botulino». Infine, aggiunge il segretario di Aiteb: «Il parere, richiamandosi alla legge, sottolinea chiaramente che gli odontoiatri restano esclusi dai trattamenti iniettivi finalizzati al ringiovanimento. Il parere espresso dal CSS infatti parla chiaro: essi possono intervenire (limitatamente alle labbra) solo in caso di anomalie congenite o di patologie dei distretti elencati e l’invecchiamento non può essere certo considerato come una patologia».
AITEB (www.aiteb.it). L'Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino è il primo sodalizio di medici chirurghi nato con lo specifico obiettivo di sviluppare le conoscenze in merito all'uso della tossina botulinica in medicina estetica. Scopo di Aiteb è coinvolgere tutti i medici italiani interessati allo sviluppo delle metodiche riguardanti la tossina botulinica in estetica e di diventare un punto di riferimento imprescindibile per i pazienti, la stampa e le autorità sanitarie interessate a questi temi. Aiteb vuole favorire la divulgazione delle conoscenze sulla tossina botulinica per uso estetico; sostenere e incrementare il livello qualitativo nell'impiego della tossina, a beneficio ultimo dei pazienti e dei medici stessi; contribuire alla ricerca e allo sviluppo tecnico e scientifico dell'uso e della terapia con la tossina botulinica; promuovere attività formative sull'utilizzo della tossina botulinica in ambito estetico, a favore degli operatori del settore; informare su rischi e benefici della terapia con tossina botulinica; promuovere gruppi di studio e di ricerca sull'utilizzo della tossina botulinica in ambito estetico.
COSMESI TUTTA ITALIANA CON SKINIUS
NUOVA REALTÀ ITALIANA IN UNO SCENARIO FORTEMENTE GLOBALIZZATO
Creare un’azienda dermocosmetica tutta italiana non era certo quello che aveva in mente Mariagrazia Boniardi, biologa e ricercatrice, oggi Presidente SKiNiUS, quando, nel 2008, esasperata dalla situazione della propria pelle, intollerante a qualsiasi prodotto cosmetico, iniziò a mettere a frutto le proprie conoscenze di biologia cellulare per creare dei cosmetici adatti anche alle pelli più sensibili.
Oggi SKiNiUS è una giovane azienda dermocosmetica con sede a Milano, il cui fatturato cresce ogni anno a due cifre, mediamente del 25%. I prodotti sono in vendita in farmacia e parafarmacia e l’e-commerce consente la commercializzazione in tutto il mondo.
“La vendita on line più inaspettata è arrivata da un campo militare in Medio Oriente, dove i prodotti sono apprezzati per le loro particolari performance dalle soldatesse che devono difendere la pelle dalle aggressioni presenti in ambienti climatici particolarmente ostili”, spiega Mariagrazia Boniardi.
“Grazie ad un team di cosmetologi e dermatologi di grande esperienza abbiamo individuato la formula innovativa di cui ogni pelle ha bisogno per restare giovane a lungo. Nasce così fospidin, un complesso formato da glucosamina e fosfolipidi estratti dalla soia: un vero software frutto della ricerca scientifica italiana. L’intuizione di unire la glucosammina (uno zucchero) e i fosfolipidi è del 2008 ma è solo recentemente, in occasione nell’ultimo congresso dell’American Academy of Dermatology, che anche i dermatologi oltre oceano hanno validato e confermato l’importanza degli zuccheri per la salute della pelle e nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo”, continua la biologa.
I fosfolipidi presenti in fospidin, grazie alla loro struttura affine a quella delle molecole fosfolipidiche della membrana cellulare, sono in grado di attraversare rapidamente lo strato corneo veicolando i principi attivi, favorendo così l’idratazione della pelle e aiutando a mantenere integro il film idrolipidico. I fosfolipidi sono anche ricchi di acido linoleico e acido linolenico, due acidi grassi essenziali che le cellule non sono in grado di sintetizzare. Per questo diventa fondamentale un loro apporto dall’esterno. La loro presenza contribuisce efficacemente al ripristino dell’integrità cutanea e dei suoi processi fisiologici.
La glucosamina è uno zucchero complesso che le cellule utilizzano per produrre nuovo acido ialuronico, e dell’acido ialuronico, sostanza presente naturalmente nel nostro corpo, sappiamo quanto sia importante e quante sono le applicazioni mediche per patologie osteoarticolari o nella cura delle mucose. L’acido ialuronico è fondamentale per mantenere la pelle giovane e sana in quanto è in grado di trattenere, più di altre macromolecole biologiche, grandi quantità di acqua. Purtroppo, con il passare del tempo, la nostra pelle tende ad assottigliarsi e a perdere il turgore tipico della giovinezza. La carenza di acido ialuronico determina così un indebolimento della pelle e la formazione di rughe ed inestetismi. Con fospidin, l’azione combinata dei fosfolipidi che veicolano la glucosamina negli strati più profondi del derma, rende quest’ultima subito disponibile per la sintesi di nuovo acido ialuronico.
Uno studio condotto dal team del Professor Antonino Di Pietro, direttore scientifico dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis e dell’Ospedale Luigi Marchesi di Inzago, e pubblicato recentemente sul Journal of Plastic Dermatology, ha dimostrato che, sebbene l’invecchiamento cutaneo sia un processo inevitabile, può essere efficacemente contrastato rifornendo la pelle delle sostanze, glicani e fosfolipidi, che stimolano le cellule cutanee a produrre più collagene, elastina e acido ialuronico, acquisendo così la capacità di reagire meglio agli stress ambientali. Lo studio ha valutato l’efficacia di fospidin, composto costituito da fosfolipidi naturali estratti dalla soia e glucosamina ottenuta da idrolisi di gusci di crostacei.
“Test dermatologici, spiega Di Pietro, hanno dimostrato che l’utilizzo del composto ha un’efficace azione rigenerante sui tessuti cutanei. Nelle valutazioni successive si è osservato un miglioramento evidente di tutti i parametri osservati: l'elasticità cutanea è aumentata fino dell’8,1%, si è avuto un aumento dell’8,9% della quantità d'acqua presente sulla superficie cutanea (indice di maggiore idratazione superficiale), l'evaporazione dell'acqua attraverso la pelle (segnale di idratazione profonda) è diminuita nel 93% dei casi e si è avuta una diminuzione del 9,2% del numero totale delle rughe e del 12,3% della profondità media”, conclude l’esperto.
Il complesso fospidin caratterizza tutta la linea cosmetica SKiNiUS, in particolare Fospid siero, in cui la concentrazione di fosfolipidi e glucosamina è molto alta. Fospid siero è considerato da importanti dermatologi un validissimo anti-age da applicare tutti i giorni per mantenere il turgore, l’elasticità e l’idratazione della pelle.
TAG SUGGERITE: SALUTE, DERMATOLOGIA, INVECCHIAMENTO CUTANEO, SKINIUS, FOSPIDIN, ANTONINO DI PIETRO, ANTI-AGE, ISTITUTO DERMOCLINICO VITA CUTIS
SEMINARIO FEDERSALUS IL 30 SETTEMBRE A MILANO
FederSalus organizza, il seminario: “Integratori alimentari e dispositivi medici. Dinamiche a confronto: aspetti regolatori e di marketing” che si terrà il prossimo 30 settembre a Milano presso l’NH Touring Hotel in via U. Tarchetti 2.
JOHNSON HEALTH TECH HA APERTO IL SUO 1° FITNESS STORE A ROMA , QUARTO IN ITALIA
Dopo le 3 aperture in Italia nel 2013 a Milano, Torino e Ascoli Piceno, Johnson Health Tech, il più grande produttore asiatico di attrezzi fitness e uno dei principali leader del settore a livello mondiale, espande ora la sua rete con l'inaugurazione di un quarto store a Roma.
Sono circa 200 store nelle principali città del mondo, che formano la più grande catena internazionale di negozi specializzati in fitness e benessere.
Il Johnson Fitness Store di Roma, in Via Luigi Settembrini 17, si propone di diventare il nuovo punto di riferimento cittadino per tutti coloro che praticano attività fisica all’interno delle mura domestiche,ha in esposizione tutti i principali prodotti home fitness e benessere dell'azienda (tapis roulant, bike, ellittiche, sauna, pedane vibranti) oltre ad integratori e prodotti dietetici ma, soprattutto, offre ai clienti una vasta gamma di servizi e soluzioni per sviluppare progetti su misura per crearsi uno “spazio wellness” in casa e raggiungere il proprio benessere psico-fisico con il supporto di consulenti specializzati.
All'interno dello store è possibile anche provare direttamente e personalmente gli attrezzi in quanto il negozio è predisposto per consentire ai clienti di effettuare un vero e proprio test prima dell'acquisto.
“Il Johnson Fitness Store di Roma è il quarto di una serie di negozi di questo genere che stiamo aprendo da alcuni mesi sul territorio nazionale. Il nostro obiettivo” - ha dichiarato Pino Di Eugenio, amministratore delegato di Johnson Health Tech Italia SpA - “è quello di creare un ambiente confortevole e accogliente all'interno del quale la gente può comprendere come raggiungere il benessere psico-fisico desiderato, interfacciandosi con personale specializzato e attento, in grado di fornire una consulenza globale”.
Lo store si rivolge ad un target ampio e trasversale che comprende chi già pratica attività fisica a casa ma anche chi, semplicemente, vuole mantenersi o rientrare in forma dopo una gravidanza o un infortunio o, ancora, chi punta a migliorare il proprio metodo di allenamento o programma nutrizionale.
Proprio per rispondere in modo professionale alle esigenze dei clienti, il personale dello store è altamente qualificato e specializzato ed è composto esclusivamente da laureati in scienze motorie.
In questo modo potrà seguire il cliente in tutte le fasi, interpretare le sue necessità e condizioni fisiche e, dopo una attenta analisi del suo stato di forma, potrà consigliargli servizi, attrezzi e soluzioni su misura e proporgli programmi di allenamento mirati ai risultati che vuole ottenere.
Professionisti ed esperti nel campo della nutrizione, invece, forniranno consulenze e supporto su come impostare un corretto piano alimentare e quali sono gli errori da evitare a tavola quando si pratica sport..
Annamaria Demartini
ECCO I BUONI CEREALI NATTURA CHE FANNO BENE ALLA SALUTE
Nella gamma della Linea Benessere Eurofood propone per l’autunno cereali & legumi.
cereali & legumi, pronto in soli 10 minuti, è ideale per un corretto regime alimentare prevalentemente a ridotto contenuto di grassi e proteine animali. Inserire infatti nella propria dieta i cereali, i legumi, l'olio di oliva significa portare in tavola cibi naturali, nel senso più genuino del termine, con un apporto completo di fibre, vitamine, proteine e sali minerali.
cereali & legumi è indicato per chi ama una vita attiva e dinamica e necessita di alimenti di facile assimilazione capaci di dare energia, e per chi, attento alla linea, predilige cibi digeribili, leggeri senza dover rinunciare al gusto.
Ma analizziamo i preziosi ingredienti contenuti nell’elegante sacchetto soft touch!
Grano duro
Precotto con una speciale lavorazione a vapore che permette di conservarne tutte le proprietà nutritive, fibre, vitamine e proteine, proviene da un’attenta selezione delle migliori varietà di frumento ed è un alimento fondamentale per una dieta corretta ed equilibrata. E’ ricco di glucidi e carboidrati.
Soia
E' una pianta erbacea appartenente alle Leguminose come i fagioli, i ceci o le lenticchie. Proviene dall'Asia orientale, di cui è alla base dell'alimentazione da 5000 anni.
E' il legume più digeribile e più ricco di proteine: grazie alla lecitina abbassa il colesterolo e ha eccezionali qualità, soprattutto come alimento dieto-terapeutico, tant’è che la soia negli ultimi decenni ha destato l’interesse degli studiosi di nutrizione di tutto il mondo.
E’ un alimento completo, ottimo costruttore per muscoli, ossa e nervi, potente energetico rimineralizzante ed equilibrante cellulare e ha anche un effetto ricostituente del sistema nervoso.
La soia ha un alto valore proteico (circa il 35%). Rispetto agli altri legumi, è anche ricca di lipidi (circa il 20 %) che hanno la positiva caratteristica di essere insaturi e polinsaturi, al contrario dei grassi della carne, che sono soprattutto saturi. Inoltre, è ricca di glucidi, sali minerali, calcio, ferro magnesio, fosforo, potassio, sodio, zolfo, vitamine A, B1, B2, D, E.
Lenticchia rossa
Chiamata anche egiziana, è molto diffusa in Medio-Oriente.
I dietologi ne consigliano il consumo perché oltre ad essere molto digeribili sono alimenti totalmente privi di grassi e di colesterolo. Le lenticchie sono considerate legumi ad alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Sono inoltre ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di lenticchie equivalgono a 215 grammi di carne.
Per una maggiore assimilazione delle proteine è ideale consumarle insieme a cereali.
Quinoa rossa
La quinoa è il seme del chenopodio, pianta che cresce nei climi freschi e asciutti di località elevate del Perù, del Cile e della Bolivia.
Ci sono oltre 100 tipi di quinoa, ma quella più conosciuta dai consumatori è quella rossa, rinomata per il contenuto nutrizionale e il sapore che ricorda la noce.
La quinoa non contiene glutine, ha un basso indice glicemico e di sodio e un alto apporto di fibra. Ha una percentuale di proteine del 12-18%, contiene 9 degli amminoacidi essenziali (compresa la lisina, fondamentale per la crescita e la riparazione dei tessuti) ed è una buona fonte di vitamina E, diverse vitamine del gruppo B, manganese, magnesio, ferro, rame e fosforo dalle proprietà anti-ossidanti.
cereali & legumi è la soluzione perfetta per combinare sapientemente ingredienti semplici e sani con i sapori che più amiamo.
E ora che l'autunno è alle porte, come resistere ad una calda zuppa di cereali e legumi e agli innumerevoli spunti che questo ingrediente versatile e sano saprà suggerire?
-
cereali & legumi sacchetto 500 g € 2,66