Musica |
stampa pagina |
IL CORO DELLA VERDI COMPIE 15 ANNI
Nella Messa da Requiem che andrà in scena il 7,8, 10 novembre prossimo, il coro ha un ruolo molto importante, direi fondamentale.
Si parla sempre dei compositori, dei solisti ma oggi vediamo la storia del Coro Sinfonico de laVerdi , che proprio quest'anno festeggia i suoi primi 15 anni. Infatti l’8 ottobre 1998 nasceva il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, voluto e fondato dal Maestro Gandolfi, una prestigiosa figura della direzione corale, che la lavorato con i più grandi direttori d'orchestra e nei più importanti teatri lirici del mondo,
Per 8 anni il Maestro Gandolfi ha guidato il Coro, poi interrotto per la prematura scomparsa, il 18 febbraio 2006.
Il Coro aveva esordito in un concerto interamente verdiano, diretto da Luciano Chailly, eseguendo le Otto romanze per tenore e orchestra nella trascrizione di Luciano Berio e i Quattro pezzi sacri (Ave Maria, Stabat Mater, Te Deum, Laudi alla Vergine Maria). Da allora il suo repertorio si è esteso a tutti i capisaldi della musica corale. Oltre alla regolare attività con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, collabora con varie formazioni sinfoniche nazionali e internazionali e compie frequenti tournée in Italia e all’estero.
Dal 2007 è diretto dal Maestro Erina Gambarini, che Gandolfi aveva chiamato come sua assistente fin dal 1998.
I successi riscossi sono innumerevoli: fra i più recenti l’esecuzione all’Auditorium di Milano del Paulus di Felix Mendelssohn Bartholdy, sotto la direzione di Helmuth Rilling. nel 2010, mentre nel 2011 interpreta nel Duomo di Monza l'oratorio Apokalipsis di Marcello Panni, da lui stesso diretto.
L'11 settembre 2011, al Teatro alla Scala di Milano, il Coro ha interpretato il War Requiem di Benjamin Britten, diretto da Zhang Xian e il 18 settembre, per il festival MiTo, nella Basilica di San Marco, la Messa di Gran di Franz Listz, direttore Jader Bignamini. Nel dicembre 2011 Verdi è stato di scena al Royal Opera House di Muscat in Oman con una nuova produzione di Carmen di Bizet, con la direzione di Patrick Fournillier e la regia di Gianni Quaranta.
Nel settembre 2012 il Coro è tornato alla Scala per l’esecuzione di Ivan il Terribile di Prokof’ev diretta da Zhang Xian.
Dopo il Requiem del 7/8/10 novembre, il coro sarà interprete dell’Ottava Sinfonia di Mahler al MiCo di Fiera Milano (21/23 novembre); della Nona di Beethoven (29/30/31 dicembre, 1 gennaio 2014), del War Requiem di Britten (27/28/30 marzo) ,della Passione secondo Giovanni di Bach nellla settimana di Pasqua (15/16/18 aprile), all’Auditorium di Milano.
A cura di Annamaria Demartini
REQUIEM DI VERDI PER CELEBRARE I 200 ANNI DELLA NASCITA DI VERDI
giovedì 7 novembre 2013, ore 20.30 venerdì 8 novembre 2013, ore 20 domenica 10 novembre 2013, ore 16 Auditorium di Milano, largo Mahler
La Messa da requiem di Giuseppe Verdi: il grande classico, diventato nel tempo un must dell’Orchestra Sinfonica e del Coro Sinfonico di Milano intitolati al grande compositore, torna all’Auditorium di Milano come speciale tributo al genio di Busseto, nel bicentenario della sua nascita. Per questa speciale occasione, torna sul podio dell’Auditorium Zhang Xian, direttore musicale de laVerdi, appena rientrata dagli Stati Uniti dove ha diretto La forza del destino. Insieme all’Orchestra, sul palco di largo Mahler, il Coro Sinfonico, diretto da Erina Gambarini.
Biglietti:
platea - intero 50.00;ridotto 40.00, under30 25.00
balconata - intero 40.00;ridotto 33.00, under30 20.00
balconata bassa e logge - intero 33.00;ridotto 25.50, under30 16.50
MUSICA E GIOVANI :MILANO - NAPOLI
Martedì 29 ottobre, ore 20.30
Auditorium di Milano – largo Mahler
Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni” - Milano
Direttore Alberto Serrapiglio
Orchestra Sanitansamble - Napoli
Direttore Paolo Acunzo
Con la partecipazione dei Professori de laVerdi
Musica e giovani Milano - Napoli: un progetto per aiutare i giovani musicisti di talento, oltre ogni barriera etnica e sociale.
Questo, in sintesi, il senso della proposta che martedì 29 ottobre (ore 20.30), vedrà riunite sul palco dell’Auditorium di Milano in largo Mahler l’Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni” di Milano, diretta da Alberto Serrapiglio, e l’Orchestra Sanitansamble di Napoli, diretta da Paolo Acunzo, con la partecipazione dei Professori de laVerdi.
Il ricavato della serata (posto unico euro 10,00) sarà interamente devoluto all’attività delle due orchestre. Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo - largo Mahler, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. .83389401/2/3,
Sempre martedì 29 ottobre (ore 18.00), nel Foyer del bar dell’Auditorium, sarà presentato in una tavola rotonda il libro Noi del Rione Sanità (Mondadori) di Don Antonio Loffredo, parroco della Basilica di Santa Maria e San Severo alla Sanità, Napoli.
Alla tavola rotonda – coordinata da Marco Vitale – parteciperanno, con l’autore, Don Virginio Colmegna, Marco Magnifico (vicepresidente FAI – Fondo Ambiente Italiano), Carlo Borgomeo (presidente Fondazione con il Sud).
INAUGURATA LA 69° STAGIONE " I POMERIGGI MUSICALI"
Giovedì 24 ottobre ore 21.00 e Sabato 26 ottobre ore 17.00
Generale aperta – giovedì 24 ottobre ore 14.00
Direttore: Giordano Bellincampi
Violoncello: Julian Steckel
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Mozart, Sinfonia n. 29 in La Maggiore, K 201
Schumann, Concerto per violoncello e orchestra in la minore, op. 129
Beethoven, Sinfonia n. 7 in La maggiore, op. 92
La 69ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali si è aperta 24 ottobre con due superbe sinfonie, la n. 29 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Settima di Ludwig Van Beethoven, e con un ospite molto atteso, Julian Steckel, classe 1982, vincitore dell’ARD di Monaco e oggi tra i più ricercati violoncellisti della sua generazione, che eseguirà il Concerto per violoncello e orchestra di Schumann. Sul podio, a dirigere le prime note della stagione dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali, sarà il direttore stabile Giordano Bellincampi, il quale, per il 2013/2014, sarà protagonista di quattro programmi al Teatro Dal Verme.