Home » Sport

Sport

stampa pagina

CERVINIA. Sci e mountain bike.

     Per gli appassionati degli sci grazie alle abbondanti nevicati anche primaverili, gli impianti di risaliti di Cervinia saranno in funzione dal 29 giugno all’8 settembre sul ghiacciaio di Plateau Rosà, nel più grande domaine skiable d’Europa con ben 23 chilometri di piste. La varietà dei percorsi, da quelli più facili a quelli impegnativi, riservati agli atleti (qui si allenano i team di Coppa del Mondo), attira numerosi appassionati e non soltanto di sci: per chi pratica snowboard il “Gravity Park” (il più alto e il più grande snow park estivo d’Europa) è il regno incontrastato dei riders.

Le quote elevate su cui si sviluppa l’area ski, dai 3.500 metri. di Plateau Rosà (attualmente 300 cm.) sino ai 3.883 metri del Piccolo Cervino e ai 3.899 della Gobba di Rollin, sono la miglior garanzia di incontrare neve sempre compatta e invernale, anche in piena estate.

Sarà possibile sciare sulla parte alta della pista Ventina con rientro sci ai piedi alla stazione di Cime Bianche Laghi (quota neve in pista cm.150), dunque in territorio italiano. Prezzo ski pass giornaliero nazionale Euro 31,00

Plateau Rosà è raggiungibile in solo mezz’ora da Cervinia e merita senz’altro di essere visitato il museo “Una Montagna di Lavoro”, (all’arrivo della funivia Cime Bianche Laghi- Plateau Rosà) con foto e attrezzi d’epoca che raccontano la storia della costruzione dei primi impianti nella conca del Breuil. Altra meta turistica di grande attrattiva è la grotta di ghiaccio, al Piccolo Cervino (raggiungibile, oltre che con gli impianti, anche a piedi accompagnati da una guida alpina), una delle meraviglie delle Alpi, dove fanno bella mostra fantastiche sculture scolpite nel ghiaccio.

Non solo sci ma anche mountain bike. E nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno, chi acquisterà un giornaliero mountain bike (Euro 17,00) avrà diritto ad una seconda “uscita” gratuita, entro la fine della stagione estiva: paghi uno, compri due! Da quest’anno un nuovo tracciato si aggiunge a quelli di downhill e cross country del comprensorio di Breuil-Cervinia e Valtournenche: parte da Plateau Rosà e arriva sino in Cervinia paese, scendendo dalle zone del Bontadini e Plan Maison, rispettando il percorso di gara della mitica Maxiavalanche (20 e 21 luglio), con protagonisti i più forti biker del mondo); 10 km. di percorso per ben 1.500 mt. di dislivello, dalle nevi eterne, alle morene e ai verdi prati: unica in Europa. Gli impianti del comprensorio di Valtournenche apriranno invece al pubblico il 13 luglio.

Anche per gli appassionati di golf ci sono le 18 buche dello splendido campo della conca del Breuil, tra i più alti in Europa dove il Consorzio del Cervino (tel.0166.940986, ), in collaborazione con le locali scuole sci e la società impianti Cervino S.p.A. organizza speciali settimane full immersion per tutti, dal principiante all’atleta: dal 29 giugno (“Summer Snow Camp”).

Altre occasioni offre la Valle del Cervino in occasione della stagione estiva. A Chamois, raggiungibile solo con la funivia, con alcuni impianti già aperti (oltre alla funivia, in funzione tutti i giorni), è infatti possibile “isolarsi” dal resto del mondo, passeggiare e ammirare il piccolo borgo, che può fregiarsi dell’appellativo di “Perla delle Alpi”. Da sabato 29 giugno e sino al 8 settembre è in funzione la seggiovia Corgnolaz – Lago di Lod, per un piacevole pic nic sulle sponde del laghetto alpino; le altre seggiovie, Lago Lod – Teppa e Falinère saranno invece aperte nelle domeniche del 7, 14 e 21 luglio, mentre dal 28 luglio e sino al 25 agosto funzioneranno tutti i giorni. Torgnon, la cui apertura impianti è prevista dal 10 agosto al 19 agosto (seggiovia quadriposto Collet, in località Chantorné), oltre ad essere per antonomasia il “Pays du soleil” è il luogo ideale per i bambini, con quel suo “Summer Park” il cui arredo giochi è composto da gonfiabili, tappeti elastici, rotocubo, pista tubby (130 mt.), bici monster, minipista quad, giostra carosello e l’immancabile big air bag.

Scontato che Chamois e Torgnon facciano anche della mountain bike un argomento di richiamo, grazie alla configurazione geografica del terreno che  ammette sia passeggiate su due ruote (bellissima e per tutti quella da Chamois a la Magdeleine e ritorno) o percorsi di freeride, come quello della seggiovia Collet, a Torgnon. (c.t.)

Informazioni a:  www.cervinia.it

 

 

 

 

 

 

 

IL TROFEO DI GOLF GIACOMO CASANOVA AL CASTELLO DI SPESSA

IL TROFEO DI GOLF GIACOMO CASANOVA AL CASTELLO DI SPESSA - Mondopressing Luglio 2013

        Domenica 23 giugno si svolgerà al Golf & Country Club del Castello di Spessa a Capriva del Friuli, nel Collio Goriziano  il Trofeo Giacomo Casanova legato all’affascinante figura di Giacomo Casanova, illustre ospite che  soggiornò nel 1773 e dedicò alla sua permanenza nel maniero pagine delle sue famosissime memorie dedicate al “vino eccellente”.

Il green si sviluppa fra le vigne che circondano l’antico maniero e i premi saranno assegnati il 5 luglio. La formula di gara sarà di 3 Categorie: 1° e 2° Medal  3° Stableford - 1°, 2° di Categoria, 1° Lordo, 1° Lady, 1° Senior e 1° Junior Longest Drive Maschile e Femminile, Nearest to the Pin.

Per suggellare il connubio fra golf e vino, leit-motiv del Resort , i vincitori riceveranno in premio pregiate  confezioni di Casanova Pinot Nero dalle caratteristiche intense ed ammalianti come il carattere del personaggio di cui porta il nome. Il vincitore assoluto si aggiudicherà un notte  per due persone in una delle eleganti camere del Castello di Spessa, dove appunto soggiornò Giacomo Casanova nel 1773.

Iscrizioni: Golf & Country Club Castello di Spessa –tel. tel.0481.881

LAGUNDO OFFRE GIORNATE DI SPORT ESTREMO

LAGUNDO OFFRE GIORNATE DI SPORT ESTREMO - Mondopressing Luglio 2013

 L’avventura è in alta quota a Lagundo, pochi chilometri da Merano, sotto la guida dell’alpinista estremo Hans Kammerlander. Una giornata intera al Parco Naturale della Giogaia di Tessa alla scoperta della montagna attraverso l’esperienza e i racconti dell’eroico scalatore delle Second Seven Summits, le sette seconde cime più alte di tutti i continenti. I giovani arrampicatori appassionati di bouldering si possono esercitare nella zona dei massi sul percorso panoramico lagundese.

La montagna si respira a pieni polmoni e si vive sfidandola, come da sempre ha fatto lo scalatore altoatesino Hans Kammerlander. Partendo da Lagundo, l’escursione nel Parco Naturale della Giogaia di Tessa guidata dall’alpinista, compagno di Reinhold Messner in innumerevoli imprese sugli ottomila, arriva fino alla malga Ulfas (1601 m) per poi proseguire fino a raggiungere Punta di Mataz (2179 m). Adatta anche ai meno esperti, è l’opportunità unica di avere un maestro d’eccezione che può raccontare aneddoti e condividere consigli utili. Kammerlander è anche sci alpinista estremo e nel 1986 ha realizzato la discesa assoluta dell’Everest con gli sci. L’anno scorso ha completato la salita delle Second Seven Summits, con la scalata del Monte Tyree in Antartide. I giovani arrampicatori amanti del bouldering trovano il luogo ideale poco oltre il percorso panoramico di Schlundensteinweg di Lagundo: grandi massi immersi nel bosco con circa 30 blocchi di tetti, placche, spigoli e muri strapiombanti. Il boudering è l’arrampicata sui massi senza corde di sicurezza e con un materassino (crash pad) sistemato a terra per attenuare le cadute. Il nome deriva dall'inglese “boulder” che significa appunto masso, con le caratteristiche pareti arrampicabili. Costituiti da blocchi di gneiss, il tipo di roccia ideale per la presa a mani nude, i massi di Lagundo offrono vie di diverso grado di difficoltà, dal semplice 5a all’insidioso 8a+. 

 

Avventura in alta quota: dal 06/08 al 21/08/2013, 7 pernottamenti in hotel 3 stelle a Lagundo Paese con trattamento ½ pensione a partire da € 347,00 a persona. La giornata con l’apinista Kammerlander si svolge il 14/08 su prenotazione.

 

Associazione Turistica Lagundo

448600 - www.lagundo.com

www.dolomiti.it/it/alto-adige/lagundo/

GRAN PREMIO DI MOTOCICLISMO IN SPAGNA

GRAN PREMIO DI MOTOCICLISMO IN SPAGNA - Mondopressing Luglio 2013

Per gli appassionati di motociclismo la Grimaldi Lines Tour Operator propone un particolare pacchetto in occasione del Gran Premio Motociclismo de Catalunya che si terrà in Spagna il 16 giugno. L’offerta prevede soggiorni di 4-5 o 6 giorni nelle rinomate località della Costa Brava e può essere anche l’opportunità per trascorre qualche giorno di relax a prezzi molto convenienti.   

La partenza per Barcellona è prevista da Civitavechia il 13 e il 14 giugno e da Porto Torres il 15 giugno. Il rientro, sempre a bordo delle navi Grimaldi Lines, prevede le partenze da Barcellona il 17 giugno sia per Civitavecchia che per Porto Torres.

 Le tariffe:  a partire da 222 euro a persona per un soggiorno di 4 o 5 giorni (per 6 giorni da 254 euro a persona) includono il viaggio A/R dall’Italia a Barcellona e viceversa con sistemazione in cabina quadrupla interna, il trasporto di un’auto o di due moto al seguito oltre alla sistemazione in hotel di 3 o 4 stelle in Costa Brava con trattamento di mezza pensione, biglietto di ingresso “Tribuna Principale Coperta” per assistere alle prove, qualifiche e gara del Gran Premio.

Il viaggio nel Mediterraneo avverrà a bordo delle moderne ammiraglie della flotta, la Cruise Roma e la Cruise Barcelona che offrono un confort di alta qualità all’insegna anche del divertimento: le due navi sono dotate di ristorante panoramico con le prelibatezze della gastronomia italiana e spagnola, piscina esterna e solarium, centro benessere con sauna, bagno turco e sala massaggi, Smaila’Club, Casinò e discoteca per il divertimento notturno.

Informazioni e prenotazioni al tel. .

Nella foto Dani Pedrosa

                                                                Carlo Torriani   

SETTIMANA DEI TRE GOLFI

SETTIMANA DEI TRE GOLFI - Mondopressing Luglio 2013

Napoli, 17 maggio e 23 - 26 maggio 2013 .Venerdì 17, a mezzanotte, parte la 59.ma Regata dei Tre Golfi 

Sessanta barche per la classica notturna che attraverserà i golfi di Napoli, Salerno e Gaeta. Oltre 700 i velisti che si contenderanno, lungo le 170 miglia del percorso, la vittoria finale 

 Sarà la 59.ma Regata dei Tre Golfi, con partenza notturna che attraverserà i mari dei golfi di Napoli, Salerno e Gaeta, per tornare all’ombra del Vesuvio dopo 170 miglia, ad aprire la stagione velica del Circolo del Remo e della Vela Italia che proseguirà dal 23 al 26 maggio con le prove sulle boe che si disputeranno per la seconda volta a Napoli. 

Oltre sessanta le imbarcazioni iscritte per partecipare alla regata più suggestiva che si corre nei nostri mari, la più antica regata d’altura effettuata in acque italiane e l’unica disputata seguendo la linea di costa, valida anche come prima tappa del Trofeo d’Altura del Mediterraneo e come prova del Campionato Italiano Offshore. 

Settecento i velisti che, la notte tra il 17 e il 18 maggio, allo scoccare della mezzanotte come da tradizione, con la consueta partenza illuminata dalle fotoelettriche, salperanno dalla rada di Santa Lucia e dopo due giorni di navigazione giungeranno a Napoli. In palio ben tre prestigiosi trofei: la Coppa senatore Andrea Matarazzo e il Trofeo Vela d’Oro (1° class overall ORC), la Coppa Mariano Verusio (1° class overall IRC) e la Coppa Gustavo d’Andrea (1° class in reale). 

Anche per quest’anno dunque la flotta risulta numerosa ed in piena controtendenza con quanto si registra in altre classiche del Tirreno dove il numero di equipaggi è in netto calo. Tra le imbarcazioni iscritte la più grande di tutte è Gaetana, uno Swan 65 progetto Frers dell’armatore Riccardo Pavoncelli, con guidone del CRV Italia, con i suoi 19 metri e 98 centimetri. Mente le più piccole in assoluto, con 9 metri e 20, sono Castore Vittoria (SeVeNa) e Istar (C.V.Salernitano), rispettivamente degli armatori Marina D’Italia Napoli e Attilio Taddeo. 

Ma tra gli equipaggi di maggior prestigio spiccano quelli di Aniene, il TP52 dell’armatore Giorgio Martin del Circolo Canottieri Aniene, vincitore lo scorso anno di ben tre trofei: la Coppa Gustavo d’Andrea, la Coppa senatore Andrea Matarazzo e il Trofeo Vela d’Oro e Chestress 3 (progetto Johnstone) dell’armatore ligure Giancarlo Ghislanzoni dello Yacht Club Italiano, vincitore nella passata edizione della Coppa Mariano Verusio. Tra le imbarcazioni più agguerrite invece spiccano Cippa Lippa 8 - un’imbarcazione di 16 metri e 65 realizzata dai cantieri neozelandesi Cookson da un progetto dello Studio Farr - dell’armatore milanese Guido Paolo Gamucci con guidone del LNI di Milano, e la temibile imbarcazione Le Coq Hardì (progetto Jeppsen), degli armatori Maurizio e Giampaolo Pavesi del CRV Italia.

Sponsor supplier, della 59.ma Regata dei Tre Golfi: la Banca Popolare di Ancona e Ferrarelle Spa.

( A.D)