Sport |
stampa pagina |
BREUIL-CERVINIA. Mountain bike sulla neve.
Una particolare gara all’insegna dell’adrenalina pura si svolgerà in occasione della Pasqua, sabato 30 e domenica 31 marzo, nella conca del Breuil Cervinia. Si tratta della gara più lunga di mountain bike per gli appassionati delle ruote artigliate ed è la prima competizione di discesa completamente sulla neve con oltre un dislivello di mille metri lungo un percorso mozzafiato di oltre sei chilometri. All’appuntamento parteciperanno i grandi campioni della downhill e i tanti amatori che frequentano in estate il Bike Park del Cervino.
L’appuntamento inizia il sabato sera con il “riscaldamento” a Cervinia paese dove
un team di professionisti del club White Xperience si esibirà in una sfida sulle grandi rampe di neve appositamente realizzate per il “1° Contest Dirt Jump del Cervino”. Il mattino successivo, le seggiovie Cretaz e Pancheron porteranno in quota i concorrenti, mentre le bike verranno trasferite con l’elicottero.
Programma delle manifestazioni:
- Sabato 30 Marzo: dalle ore 12 alle ore 18 iscrizioni presso ufficio gare Cervino S.p.A. e consegna placca numero – ritiro delle mtb e immagazzinamento (luogo controllato da servizio di vigilanza); dalle ore 21, esibizione del team di professionisti White Xperience
- Domenica 31 Marzo: ore 7, salita dei concorrenti da Cervinia con le seggiovie. Ore 8:30 partenza in linea: si scende lungo le piste da sci “26”, “4” e “5” per giungere al campetto del Cretaz in centro paese. Premiazione alle ore 16.30.
Il costo dell’iscrizione alla gara è di € 39 euro compreso lo skipass giornaliero nazionale. (c.t.)
BREUIL-CERVINIA SCIARE AL CHIAR DI LUNA
Per gli appassionati della neve un’altra occasione si presenta sabato 23 e domenica 24 marzo per soddisfare le esigenze che scelgono la località di Breuil–Cervinia con romantiche cene e discese con gli sci in notturna ai piedi del Cervino .
“Tintarella di Luna”, è denominato l’appuntamento, la fortunata iniziativa ideata dai gestori dei rifugi in collaborazione con la società impianti Cervino S.p.A. e i maestri di sci e che ha per protagonisti, oltre alle cene romantiche in rifugio, proprio le discese illuminate dalla luna.
L’incontro per questo week-end da condividere in compagnia con amici, maestri da sci o da soli è una proposta allettante veramente da provare.
Sabato si scia sulla pista del “Ventina” e domenica sulla pista “numero 6” (zona Bontadini - Plan Maison, con arrivo in paese dal versante del “Cretaz”).
Ecco l’elenco dei bar ristoranti sulle piste dove prenotare:
Bar Ristorante Bontadini: 250312
Bar Ristorante Gran Sometta: tel.
Rifugio Guide del Cervino: 948369
Bar Ristorante Pousset: tel.
Rifugio Teodulo: 949400
Bar Ristorante Tuktu: 5310776
IL FRIULI PARTNER DELLA SECONDA EDIZIONE DI NBA SCHOOLS CUP
Grande soddisfazione per la città di Udine, che ospiterà l’1 e 2 giugno le finali della seconda edizione di NBA Schools Cup, l'ha annunciato oggi Alessandro Gaetano, direttore marketing dell'Agenzia Friuli Venezia Giulia, in una affollata conferenza stampa svoltasi a Milano.
A seguito dell’estensione di una partnership il Friuli Venezia Giulia è diventato il presenting partner di NBA Schools Cup e NBA 3X Tour in Italia e la destinazione turistica ufficiale di NBA in Italia.
Più di 2.900 scuole in tutto il territorio italiano, in cui TurismoFVG presenterà la regione come destinazione perfetta anche per il turismo scolastico, verranno invitate a partecipare alle tappe preliminari dell’edizione 2013 di NBA Schools Cup, che terminerà con le finali nazionali in programma l’1 e 2 giugno a Udine, città nota per la sua convivialità e riconosciuta per l’architettura veneziana che annovera, ad esempio, la piazza di questo stile più bella sulla terra ferma.
L’NBA 3X Tour, un torneo competitivo 3 contro 3, si svolgerà in cinque tappe in tutta Italia compresa una in Friuli Venezia Giulia, in ognuna delle quali sarà presente un grande personaggio NBA. Il programma completo verrà annunciato ufficialmente a inizio maggio.
"Lo scorso anno abbiamo accolto Friuli Venezia Giulia come partner all’interno della famiglia NBA, e in questa stagione torniamo a lavorare con loro," ha dichiarato Ben Morel, Senior Vice President di NBA Europe. "Grazie al rinnovato impegno di FVG verso il basket in qualità di presenting partner di NBA Schools Cup e NBA 3X Tour, potremo continuare ad avvicinare ancora di più gli appassionati italiani alla pallacanestro".
L’edizione inaugurale di NBA Schools Cup ha visto partecipare nel 2012 oltre 2.000 giovani giocatori provenienti da 650 squadre, in rappresentanza di 500 scuole che si sono sfidate in 14 regioni. 1600 brochure dedicate al turismo scolastico sono state distribuite agli insegnanti in ogni tappa di finale regionale dell’NBA Schools cup. Il Friuli Venezia Giulia ha promosso la regione come destinazione turistica nelle principali piazze di 7 grandi città italiane grazie all’NBA 3X tour.
Il grande successo degli eventi sul territorio, insieme ad una completa copertura media sia su stampa che in TV, è alla base della decisione di rinnovare e confermare la partnership.
QUALCHE INFORMAZIONE SU NBA
La NBA è una lega sportiva professionistica con un business a livello internazionale che comprende tre leghe professionali: la National Basketball Association, la Women’s Basketball Association, e la NBA Development League. La lega ha intrapreso una maggiore presenza a livello internazionale con partite ed eventi in 215 paesi e territori in 47 lingue, ed il merchandise con prodotti venduti in più di 125,000 negozi in 100 paesi nei sei continenti. La lega NBA ha attualmente 84 giocatori internazionali provenienti da 36 paesi e territori. La sezione digitale di NBA include la NBA TV, che è disponibile in più di 61 milioni di case negli USA, ed NBA.com, che raggiunge più di 42 milioni di pagine visitate al giorno, più della metà cliccate fuori dai confini del Nord America. La NBA è la lega sportiva professionistica N°1 sui social media, con oltre 365 milioni di fan e follower nel mondo legati alle piattaforme di ogni lega, squadra e giocatore. Attraverso NBA Cares, la lega, le sue squadre e i giocatori hanno donato oltre 210 milioni di dollari in beneficienza, portato a termine oltre 2.3 milioni di ore di lavori socialmente utili alla comunità e creato oltre 760 posti dove i bambini e le loro famiglie possono vivere, ricevere un’istruzione o giocare
QUALCHE INFORMAZIONE SU L’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia
L’Agenzia TurismoFVG è stata istituita nel 2005 quale ente funzionale della Regione Friuli Venezia Giulia preposto alla programmazione, alla progettazione e all’indirizzo dello sviluppo del sistema turistico regionale. La scelta di dotare il turismo del Friuli Venezia Giulia di un organismo capace di gestire il settore a livello complessivo deriva in primis dalle dimensioni e dalle caratteristiche del territorio: alla ricchezza e alla varietà di attrazioni turistiche e di risorse naturali si accompagna infatti una limitata estensione della regione in sé. In un luogo in cui Alpi e mare Adriatico rappresentano i due estremi di un paesaggio sfaccettato e mutevole, si incontrano la cultura italiana, slava e germanica, in una sorta di melting pot di tradizioni, lingue e confessioni.
Poco meno di 8 mila chilometri quadrati tracciano le coordinate di un nodo nevralgico della geografia europea, da sempre crocevia di destini e di genti, capace di premiare i suoi turisti con la ricchezza di un territorio che sorprende sotto ogni angolazione.
Nella foto Alessandro Gaetano dell'Agenzia Turismo FVG e Benjamin More, NBA
Annamaria Demartini
TROFEO DEL BARBA A FOLGARIA
Sabato 16 e domenica 17 marzo 2013, sulle nevi impeccabili di Folgaria (TN), va in scena la nuova edizione del Trofeo del Barba, classico appuntamento a validità nazionale riservato alle categorie master, ovvero agli over 30. Il programma dell’edizione numero 55, o 50+5 come preferiscono chiamarla gli organizzatori del Gronlait Orienteering Team, è quello tradizionale, che prevede due slalom gigante su unica manche. Il Trofeo conferma di essere un evento simbolo per il mondo master, con la presenza in starting list di atleti di primo livello, come hanno dimostrato le vittorie di Gunther Plunger nelle passate edizioni.
I due slalom gigante hanno validità di prova singola Nazionale Master, mentre la classifica finale assoluta del Trofeo del Barba avverrà attraverso la somma di tempi fra le due gare di sabato e domenica. A esordire saranno le categorie femminili (master C); seguiranno i veterani (master B) e i master A, con il primo start alle ore 9.30.
Le premiazioni si svolgeranno sul campo gara sabato 16 e domenica 17 marzo.
Per info www.trofeodelbarba.it - www.gronlait.it – www.folgarialavaroneluserna.it.
Per informazioni: FolgarìaSki : Località Fondo Grande - 38064 Folgaria (TN)
720538 - Fax 0464 723018
E-mail: : Sito web: www.folgariaski.com
ROCKSHOW 2013 E' ALLA QUINTA EDIZIONE