Moda & Design |
stampa pagina |
WHITE MILANO EDIZIONE DI FEBBRAIO 2014
Dopo il successo dell'edizione uomo-donna di Gennaio, che ha registrato un forte incremento di buyer, White riapre le sue porte nei giorni 22-23-24 febbraio 2014 per presentare le collezioni A.I. 2014/2015 durante la fashion week milanese dedicata alla donna. I brand di abbigliamento e accessori, in tutto 463 (11% in più rispetto all'edizione di febbraio 2013) selezionati rigorosamente dal team commerciale del salone, esporranno le loro novità nelle tre location di Via Tortona 27-35-54.
White grazie alla sua formula sempre innovativa e al continuo lavoro di scouting di nuovi brand rappresenta sempre più un appuntamento imperdibile per un pubblico fashion internazionale e si conferma salone leader italiano per la donna sia per numero di espositori, che per numero di visitatori e in forte crescita nell’ultimo anno. Stagione dopo stagione il salone patrocinato dal Comune di Milano, visitato per l’edizione donna da circa 17.000 operatori del settore moda, si afferma grazie a qualità, sperimentazione e modernità.
White ha rafforzato la strategia di comunicazione sul web e sui social network attraverso la realizzazione e veicolazione di creatività e contenuti editoriali avvelandosi di professionisti del settore come Fabiola Di Virgilio, direttore della rivista on line Red Milk, uno dei web magazine più di tendenza del momento. Collaborano con White ormai da due stagioni in qualità di social ambassador Federico Poletti, Peter Cardona e Stefano Guerrini opinion leader nel settore web-fashion che interpreteranno e divulgheranno l’immagine della rassegna sui social media. Umberto Gabriele fondatore di Fashiontag, progetto che promuove i brand di ricerca attraverso una piattaforma on-line multilingue, gestirà per i tre giorni del salone un’area in Tortona 35 dedicata a blogger internazionali. Inoltre il salone continua la sua strategia coinvolgendo brand web-oriented che sanno interpretare al meglio le tendenze del momento e che diffondono in maniera virale la loro creatività. Uno tra tutti K.T.Z. Kokon to Zai con i suoi 139.000 follower su Instagram che avrà un’area speciale nella sezione basement.
Nasce a White la nuova sezione T35, nella location di ViaTortona 35, area dedicata alle aziende emergenti, nuove realtà con prodotti che mixano alta qualità e tradizione.
LA CAMICIA BIANCA SECONDO GIANFRANCO FERRE'
Camicie, camicie tutte rigorosamente bianche , ben 27, un numero casuale , come ha sottolineato Rita Airaghi, la Direttrice della fondazione Gianfranco Ferré, nella presentazione della raffinata mostra dedicata al talento e alla poetica sartoriale di Gianfranco Ferré che è visibile dal 1 febbraio al 15 giugno al Museo del Tessuto di Prato, un vasto spazio espositivo di ben 8500 metri quadrati in una vecchia fabbrica di stoffe entro le mura di Prato.
La mostra è stata o rganizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato e dalla Fondazione Gianfranco Ferré, la curatrice è Daniela Degl'Innocenti, che ha creato un percorso espositivo intorno alla camicia bianca basato sulla suggestione e la valorizzazione di elementi diversi, che fanno da corollario ai capi indossati sui manichini: disegni originali, dettagli tecnici, bozzetti, fotografie, immagini pubblicitarie e redazionali, video e installazioni.
La parte più emozionale dell'evento è rappresentato dalle 27 camicie bianche, presentate in ordine cronologico , ognuna delle quali rappresenta un'opera d'arte per la scelta del materiale : taffetà, crêpe de chine, organza, raso, tulle, stoffe di seta o di cotone, merletti e ricami meccanici, impunture eseguite a mano, che testimoniano l'architettura progettuale e la visione creativa del designer. «Progetto è la parola giusta per spiegare questo percorso espositivo - ribadisce Rita Airaghi, direttore della Fondazione Gianfranco Ferré - perché costruire dei progetti era l'iter creativo di Ferré. La scelta è caduta sui modelli dove il lavoro sul rapporto tra materia e volume è più evidente».
Nella prima sala, dopo aver superato dei pannelli formati da bianchi veli, un sistema di macroinstallazioni fotografiche mostra le sequenze delle sfilate più importanti, dal 1978 al 2007, anno della scomparsa del grande architetto-stilista e illumina in tutto il suo splendore il gusto raffinato , la maestria del grande maestro:
Un libro-catalogo edito da Skira, con ladirezione artistica. di Luca Stoppini, che ha fotografato le camicie reinterpretandole con nuovi scatti fotografici.
Da febbraio a giugno "La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré" sarà accompagnata da un calendario di eventi e attività collaterali, con un'offerta didattica destinata sia all'alta formazione nel settore della moda, sia a scuole, istituti, corsi e accademie del design, dell'architettura e delle arti applicate..
Ulteriori informazioni sulla mostra e le attività collaterali su ferre.museodeltessuto.it
Annamaria Demartini
Nella foto di L. Stoppini, la camicia "Milonga" creata da Gianfranco Ferré per l'autunno-inverno 2005.
LA PENSILINA " LINEA" DI FARAONE
Faraone, azienda leader nella produzione di balaustre, non si limita a creare prodotti unici, di design e innovativi ma impegna un intero team di professionisti per testarne la sicurezza.
Durante l’inverno aumentano i casi di cedimenti e rotture del vetro se esso non è stato testato con le dovute attenzioni; la pensilina LINEA è fornita dalla Faraone non solo con il vetro di sicurezza anti caduta da 200x150, ma, anche in caso di rottura, le due lastre, essendo di vetro temperato 10 accoppiato con sgp, restano dritte.
Tutte le pensiline Faraone sono in vetro temperato - stratificato che garantisce una perfetta tenuta in caso di rottura della lastra.
Faraone alza la soglia del limite di sicurezza grazie ai continui test fatti sui prodotti che rendono possibile l’impossibile.
MEISSEN COUTURE A SALON MAISON OBJEET DI PARIGI
In occasione del consueto appuntamento parigino con Maison & Objet, la maison MEISSEN COUTURE® presenta la nuova collezione di complementi d’arredo, esemplari d’eccezione che vanno ad arricchire l’attuale Home Collection.
Le nuove creazioni della leggendaria manifattura di arte e lusso, che vanta oltre 300 anni di attività, rappresentano un omaggio al Mid-Century-Style – un movimento artistico risalente al secolo scorso e contraddistinto da joie de vivre e da un giocoso approccio nel modo di concepire l’Interior Design.
Inconfondibili sono le pregiate superfici in diversi e ricercati materiali e contraddistinte da fantasie e decorazioni geometriche.
Vivaci sono le forme plastiche e le linee sinuose. MEISSEN COUTURE® coniuga questi distintivi elementi architettonici con i tratti di un’eredità di oltre 300 anni nel campo dell’arte e della Manifattura artigianale. Straordinarie e nobili sono le lavorazioni ad intarsio con elementi in raffinata porcellana, minuziosamente eseguite a mano dalla prima manifattura della porcellana d’Europa, fondata nel 1710 da Re Augusto il Forte. Raffinate decorazioni in porcellana smaltata adornano ogni singolo pezzo della nuova MEISSEN COUTURE® Home Collection, contribuendo così a renderlo na vera e propria opera d’arte dal valore eterno.
L’ecletticità costituisce un altro fil rouge che ispira l’intera collezione: ogni complemento d’arredo, infatti, è un esemplare unico, maestoso e dal carattere accattivante, per favorire ogni possibile accostamento tra i diversi pezzi e per combinarsi meravigliosamente con qualsiasi interno.
Seguendo lo spirito più autentico della maison, ogni oggetto non porta solo l’inconfondibile firma di MEISSEN COUTURE®, ma può essere ulteriormente personalizzato sulla base del gusto di ogni cliente e dar vita quindi ad una concezione del design d’interni davvero intima e personale. Mescolare insieme colori e materiali diversi diventa allora un gioco tanto per gli occhi quanto per la mente.
MEISSEN COUTURE® Home Collection 2014 è un inno alla gioia di vivere. Gli elementi chiave sono i simboli grafici della maison, espressione di una modernità estetica senza tempo, ed il colore, meravigliosamente vitale e sempre raffinato, recuperato dagli storici archivi MEISSEN COUTURE® ed espresso su tavoli, sedie, poltrone, tappeti, lampade e altri componenti d’arredo.
24-28 Gennaio 2014, Parigi Nord Villepinte, Scènes d’intérieur Salon Maison & Objet: Red Carpet, padiglione 7, stand G63
VLADIMIRO GIOIA VESTE LA GIRLBAND 2NE1
Le 2NE1, ovvero le New Evolution of 21st Century, sono un quartetto di giovani ragazze che negl’ultimi anni hanno fatto impazzire milioni di fan in tutto il mondo con le loro canzoni. Sin dal debutto, 6 maggio 2009, hanno impressionato il pubblico per il loro stile eccentrico e sempre innovativo, conquistando l'appellativo di trend setters. La girlband sudcoreana è da sempre protagonista di innumerevoli collaborazioni con artisti di tutto il mondo e specialmente con brand di moda, proponendo sempre sul palco outfits che non passano di certo inosservati! Lo scorso 29 Dicembre la cantante del gruppo Minzy ha indossato durante il concerto Vladimiro Gioia: si tratta di una pelliccia in coccodrillo e visone intarsiato della collezione AI 13/14. Un look black and white, grintoso e originale, che sprigiona l’energia di Minzy!